Baccalà in umido con porri e patate, Ghiotta siciliana!

Baccalà in umido con porri e patate, è una zuppa saporitissima che ha sapore di casa, di antico, di tradizione siciliana “ghiotta di baccalà chi porre”, una zuppa che ogni tanto amo riproporre soprattutto quando si ha del buon pane rustico, magari di sola semola di grano duro, da tagliare a pezzettoni e pucciare dentro, un secondo piatto, caldo, gustoso e confortevole.

baccalà in umido con porri e patate

Baccalà in umido con porri e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di baccalà
  • 3 porri
  • 4 patate grosse
  • 50 g di cipolla
  • 100 g di pomodori pelati a pezzettoni
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Per la realizzazione del vostro Baccalà in umido con porri e patate, procedete così:

Per prima cosa bisogna dissalare il baccalà (se non lo acquistate già dissalato dal vostro pescivendolo), per dissalare il baccalà, togliete il sale grosso esterno massaggiando sotto il flusso di acqua fredda, dopo riempite un recipiente di acqua fredda e lasciatelo in ammollo, per dissalarlo bene vi serviranno circa 24 ore, talvolta qualche ora di più, ogni 6 ore cambiate l’acqua, deve diventare quasi totalmente non salata.

Quando l’acqua risulterà finalmente poco salata, il vostro baccalà è pronto per essere cucinato.

Tagliate molto finemente la cipolla e fatela soffriggere in una pentola capiente, aggiungete i porri tagliati prima a metà e poi ancora metà per lunghezza, aggiungete anche le patate tagliate a pezzettoni, di una patata molto grande ricavatene circa 4 pezzi, lasciate soffriggere qualche minuto.

A questo punto aggiungete acqua, fino a ricoprire quasi completamente le patate, e aggiungete i pomodori pelati, poco sale e un poco pepe. Lasciate cuocere fin quando la patata non sarà cottà, controllate che sia cotta infilando la forchetta, se entra senza fare forza, è cotta, a questo punto aggiungete il baccalà che avrete tagliato a pezzi non troppo piccoli, e lasciate cuocere non più di 7/8 minuti. Spegnete il vostro baccalà in umido con porri e patate è pronto, non vi rimarrà che pucciarci del buon pane!

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook Sapore di Arianna….ti aspetto!