Antipasto Corona di Pasqua veloce con mozzarelline e pasta sfoglia, 3 ingredienti per un antipasto che fa anche da centro tavola, goloso e super filante!
Un’idea super semplice e originale per addobbare la vostra tavola a festa, perfetto sia per la domenica delle palme che per il pranzo di Pasqua, una bellissima corona per addobbare la vostra tavola o da portare in dono a casa di amici.
Prima di passare al passo passo della ricetta, vi lascio qualche altra idea che potrebbe interessarvi.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi per Antipasto Corona di Pasqua veloce con mozzarelline
Per la realizzazione di questo bellissimo e semplicissimo Antipasto Corona di Pasqua veloce con mozzarelline, vi serviranno pochissimi ingredienti.
Per prima cosa sgocciolate le mozzarelline, dopo srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei quadrati di circa 8 cm per 8.
Procedendo uno alla volta, mettete al centro di un quadratino un po’ di prosciutto, e una mozzarellina ciliegina che prima avrete tamponato con un po’ di carta assorbente.
Chiudete ogni quadratino su se stesso, con le dita chiudete e schiacciate bene le estremità, poi fate roteare la pallina tra le mani per renderla più rotonda.
Sistemate le palline di sfogli con mozzarelline e prosciutto in uno stampo per ciambelle del diametro di 18/20 cm, se non lo avete, prendete una normale teglia, foderatela con carta forno e al centro mettete un pirottino per muffin o stampo per tortini.
Disponete le palline distanziandole, in forno cresceranno.
Sbattete un uovo intero e con un pennello, spennellate la superficie della vostra corona di Pasqua, decorate con qualche aghetto spezzettato di rosmarino, oppure origano o i semi che preferite, tipo sesamo.
Infornate il vostro antipasto Corona di Pasqua veloce con mozzarelline nel ripiano centrale del vostro forno in modalità statica a 200°C per circa 20/25 minuti. Sarà pronto quando le palline avranno raggiunto una leggera doratura.
Servite il vostro antipasto Corona di Pasqua veloce con mozzarelline decorato con qualche cima di rosmarino, preferibilmente ancora caldo, ancora più gustoso se super filante, anche freddo sarà buonissimo oltre che bellissimo.
Alla prossima da Sapore di Arianna!
Conservazione
Potete conservare il vostro antipasto Corona di Pasqua veloce con mozzarelline in frigorifero fino a 24 ore, anche le la pasta sfoglia perderà la sua fragranza.
Sostituzioni
Potete sostituire con qualsiasi altro salume il prosciutto, oppure potete ometterlo per ottenere una soluzione vegetariana.
Potete sostituire le mozzarelline ciliegine con pepite di scamorza.
Dosi variate per porzioni