Alberelli tramezzini, antipasto natalizio veloce

Questi alberelli tramezzini mi sono venuti in mente pensando ai dolci biscotti natalizi decorati che impazzano un po’ ovunque sui food blog, ma volevo riproporli in versione salata, ed ecco qui che ho usato il pane bianco per tramezzini, molto versatile, tagliato con i taglia biscotti e decorati semplicemente con la sottiletta fusa con l’aggiunta di qualche goccia di colorante ottenendo così un ottimo antipasto natalizio!

Credo che sia veramente un’idea molto azzeccata, di facile riuscita, molto veloci, e poi si possono proporre con qualsiasi gusto si vuole, oltre ad essere davvero molto belli sono perfetti per rendere subito la tavola davvero natalizia!

Oltretutto prendendo di esempio questa ricetta potete usare altre formine, altri colori e dare sfogo alla vostra fantasia….ovviamente anhe l’interno dei tramezzini è del tutto a vostro piacimento!!

alberelli tramezzini

Alberelli tramezzini- Antipasto Natalizio

Ingredienti per circa 10 alberelli( le quantità variano in base alle formine che utilizzate) e del gusto che vorrete fare i vostri tramezzini:

  • Pane bianco per tramezzini (non il pan bauletto)
  • 1 sottiletta
  • colorante alimentare verde
  • 1 scatoletta di tonno
  • 1 cucchiaio di Philadelphia
  • 1 cucchiaio di maionese

alberelli tramezzino antipasto natalizio

 

Per il vostro antipasto Natalizio, iniziate a prendere le fette di pane tramezzino, stendetele un po’ con il mattarello, dopo tagliate gli alberelli (o quello che volete) con le formine per biscotti.

Preparate il condimento dei vostri tramezzini, io ho ho fatto la classica crema al tonno, con tonno maionese e Philadelphia amalgamati per bene.. Potete utilizzare diversi condimenti tipo patè di olive, crema di carciofi, crema di asparagi, crema al prosciutto o di salumi vari, oppure potete utilizzare formaggi o salumi tagliandoli sempre con i tagli biscotti così combaceranno perfettamente e non uscirà nulla di fuori…a voi la scelta!

Mettete un cucchiaino della vostra crema al centro del tramezzino e chiudete con un altro alberello.

alberelli tramezzini, antipasto natalizio

A questo punto prendete la sottiletta, fatela sciogliere in forno a microonde per circa 10 secondi, aggiungente subito qualche goccia di colorante alimentare, girate e mettete il composto in una sach a poche (se non l’avete, potete utilizzare un sacchetto per surgelare utilizzando un solo angolo 😉 )

Adesso decorate come desiderate, come si fa solitamente con i biscotti….

Geniale no? sembra che ci sia zucchero sopra e invece….un salato perfetto per le nostre tavole natalizie 🙂

Auguriiii

Seguitemi anche su facebook sulla mia fanpage Sapore di Arianna….vi aspetto