Le spinacine sono un piatto che piace a tutti, soprattutto ai bambini. Rispetto alle spinacine preconfezionate che si trovano in commercio sono realizzate con ingredienti selezionati, non contengono conservanti, sono più leggere perchè cotte al forno, contengono più proteine e meno grassi.
Contengono tutti i nutrienti quindi possono essere considerate un piatto completo a cui consiglio di aggiungere comunque una porzione di verdura cruda.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
INGREDIENTI PER 2 SPINACINE
- 300 gpetto di pollo
- 150 gspinaci surgelati
- 40 gpangrattato
- 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP (circa 20 grammi)
- 1albume
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
PREPARAZIONE SPINACINE
Per prima cosa lasciare scongelare completamente gli spinaci poi cuocerli per qualche minuto in un pentolino antiaderente senza né olio né acqua mescolando di tanto in tanto poi lasciarli raffreddare.
Nel frattempo tagliare a piccoli pezzi il petto di pollo e metterlo in un mixer.
Strizzare bene gli spinaci per eliminare più acqua possibile quindi trasferirli nel mixer insieme al pollo e tritare.
Quando pollo e spinaci risultano quasi completamente triturati, aggiungere parmigiano, sale, pepe e tritare ancora un po’ fino ad ottenere un composto omogeneo poi trasferirlo in una ciotola.
Rompere l’uovo, dividere il tuorlo dall’albume e preparare il pangrattato in un piatto piano.
Dividere il composto in due e preparare le spinacine formando prima una palla poi schiacciando per dare la forma di cotoletta. Passare le spinacine prima nell’albume poi nel pangrattato e adagiarle su una teglia coperta di carta da forno.
Mettere l’olio sulle spinacine usando un cucchiaio e infornare a 200 gradi in forno ventilato preriscaldato per circa 30 minuti girandole di tanto in tanto per farle cuocere in modo omogeneo poi servire ben calde.
Buon Appetito!!
VALORI NUTRIZIONALI
Una spinacina apporta circa 342 kcal con 18 gr di carboidrati, 41 gr di proteine e 12 gr di grassi.