L’ortica è una pianta erbacea spontanea che possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo. Innanzitutto l’apporto calorico è molto basso e fornito perlopiù da proteine, che rappresentano il 6% ; sono costituite per la maggior parte da acqua (>80%), l’apporto di lipidi è trascurabile essendo inferiore all’1%, i carboidrati contenuti sono circa l’1% e sono una buona fonte di fibra (4%).
Contengono inoltre una buona quantità di minerali tra cui potassio, calcio, ferro e fosforo e vitamine del gruppo B, A, C, E.
Alcuni effetti dell’ortica sono: depurativo, diuretico, antiinfiammatorio, astringente, antiemorragico e agisce contro certi disturbi del tratto urinario e condizioni reumatiche.
Le foglie e gli steli hanno sulla superficie peli orticanti che iniettano nella pelle sostanze come istamina e acetilcolina che provocano dolore e irritazione. Tuttavia queste proprietà orticanti vengono perse con la cottura infatti gli utilizzi culinari dell’ortica possono essere molteplici come la preparazione di tisane o infusi, frittate, risotti, pasta fresca, minestre o zuppe.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI
- 160 gRiso Arborio
- 500 mlBrodo vegetale
- MezzaCipolla dorata
- 65 gOrtiche (circa 100 gr cotte)
- q.b.Sale grosso
- 1Carota
- 1Cipolla dorata (+ mezza )
- 1 costaSedano
- 4Pomodorini datterini (o 1 pomodoro a grappolo)
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 50 gFormaggio spalmabile
PREPARAZIONE RISOTTO ALL’ORTICA
Per prima cosa raccogliere le ortiche utilizzando un paio di guanti (perché sono irritanti), staccare le foglie dal gambo, lavarle accuratamente poi cuocerle per qualche minuto in acqua bollente. Successivamente scolarle e lasciarle nel colino per eliminare più acqua possibile.
Nel frattempo passare alla preparazione del brodo; lavare il sedano e i pomodorini, sbucciare la cipolla e la carota poi tagliarli grossolanamente a pezzi e cuocerli per almeno 30 minuti in una pentola con un litro di acqua e due pizzichi di sale grosso. Passato questo tempo scolare le verdure, filtrare il brodo e tenerlo in caldo.
Tagliare finemente la cipolla e farla rosolare in una casseruola con un fondo di olio; tritare l’ortica, aggiungere il riso nella casseruola con la cipolla, farlo tostare per qualche minuto poi unire anche l’ortica.
Cuocere il riso mescolando continuamente e aggiungendo brodo man mano che si asciuga. A fine cottura mantecare con il formaggio spalmabile e servire ben caldo decorando con un pomodorino.
Buon Appetito!!
VALORI NUTRIZIONALI
Una porzione di risotto all’ortica apporta circa 444 kcal con 65 gr di carboidrati, 9 gr di proteine e 16 gr di grassi