Il risotto agli asparagi è un piatto classico della cucina italiana. Ho pensato di realizzare questa ricetta rendendola più leggera evitando l’utilizzo del vino bianco per sfumare il riso, per mantecare ho utilizzato dello yogurt greco magro al posto del burro perchè, essendo meno acido del classico yogurt, si presta molto bene alla realizzazione di ricette salate ed è molto più fit rispetto al burro e infine ho aggiunto come fonte di grassi alcune noci per dare una nota croccante al piatto.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI
- 160 gRiso Arborio
- 250 gAsparagi
- 2 cucchiaiYogurt greco 0% di grassi
- 4Noci
- 700 mlBrodo vegetale
- 1 costaSedano
- 1Carota
- 1Cipolla dorata
- 1/2Cipolla dorata
- q.b.Sale
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE RISOTTO AGLI ASPARAGI CON NOCI
Per prima cosa bisogna preparare il brodo vegetale. Tagliare grossolanamente la costa di sedano, la carota, una cipolla e metterli in una pentola con un litro e 200 ml di acqua fredda e un po’ di sale poi lasciare cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti.
Passato questo tempo, scolare le verdure, filtrare il brodo e tenerlo al caldo perché servirà per la cottura del risotto. (se non avete le verdure per preparare il brodo potete usare in alternativa un dado vegetale con 1 litro di acqua).
Successivamente lavare accuratamente gli asparagi sotto l’acqua corrente poi pesarne 100 gr, togliere la parte bianca e tagliarli a pezzi grossolani, lasciando le punte più lunghe che serviranno per la decorazione. Mettere gli asparagi in un pentolino coperti con acqua, portare a bollore e cuocerli per 10 minuti poi scolarli.
Tenere da parte le punte e frullare con un minipimer gli asparagi insieme allo yogurt greco poi aggiungere un pizzico di sale e tenere da parte la crema ottenuta.
Tagliare la restante parte di asparagi a pezzi di circa 2 centimetri e scartando la parte bianca. Sgusciare le noci e tritarle grossolanamente.
Sbucciare la cipolla, tritarla finemente e farla rosolare in una casseruola con un fondo di olio caldo. Aggiungere poi gli asparagi tagliati a pezzi e il riso, fare tostare un paio di minuti poi continuare la cottura aggiungendo il brodo preparato in precedenza man mano che si asciuga mescolando continuamente per evitare che il riso si attacchi sul fondo.
A metà cottura, dopo circa 7 minuti, aggiungere la crema di asparagi preparata in precedenza e proseguire la cottura per 7-8 minuti poi togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere parte delle noci e mantecare con lo yogurt greco.
Servire ben caldo decorando con le punte di asparagi tenute da parte e il trito di noci avanzato.
Buon Appetito!!
VALORI NUTRIZIONALI
Una porzione di risotto agli asparagi con noci apporta circa 469 kcal con 67 gr di carboidrati, 15 gr di proteine e 16 gr di grassi.