Zuppa verza e bietole

Zuppa verza e bietole

In queste giornate fredde, per me, mangiare qualcosa di caldo è rigenerante e perciò stasera ho deciso di cimentarmi in una zuppa veramente facile da preparare e nel mio caso anche svuotafrigo.
Ottima, poi, in questo periodo post-festività perché ricca di ingredienti sani e genuini e che ci possono aiutare a depurare il nostro organismo.
Si tratta di un piatto povero, poichè comprende solo verdure, per questo io l’ho arricchito con del farro e dei legumi, precedentemente cotti, che ho aggiunto a fine cottura giusto per far riscaldare il tutto.
Per una ricetta ancora più saporita vi consiglio di far cuocere direttamente i legumi secchi e il farro all’interno della zuppa. Otterete così un sapore diverso perché la zuppa prenderà gli aromi sia del farro che dei legumi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per due porzioni

  • 1Carota
  • 1Costa di sedano
  • 0.5Cipolla (oppure una cipolla piccola)
  • 150 gVerza
  • 150 gBietole
  • Acqua (Oppure del brodo vegetale )
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva

Preparazione della zuppa

  1. Tagliare cipolla, sedano e carota (puliti) a pezzetti all’incirca delle stesse dimensioni.

    Versare il soffritto in una pentola capiente in cui abbiamo fatto scaldare un cucchiaio di olio e rosolare per qualche minuto.

Consigli

Questo piatto, come potete vedere, è veramente semplice ma allo stesso tempo saporito grazie al sapore deciso della verza e delle bietole. Può essere mangiato così com’è ma io vi consiglio, per rendere il pasto bilanciato, di aggiungere una fonte proteica e una quota di carboidrati. Stasera io ho optato per un misto di legumi già cotto in precedenza e aggiunto a fine cottura e del farro, anch’esso precedentemente cotto e aggiunto a fine cottura per farlo riscaldare.

2,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.