Torta salata: broccoli, carote e ricotta

Torta salata: broccoli, carote e ricotta

Oggi vi propongo questo piatto completo e bilanciato ottimo da portarsi dietro in ufficio, all’università, o anche in viaggio, buono sia caldo che freddo e sopratutto che potete congelare e quindi avere sempre a portata di mano.
Di solito per le torte salate si ricorre alle paste già confezionate che si trovano nei reparti frigo di tutti i supermercati/alimentari, sicuramente comode per chi va di fretta e non ha tempo di impastare, ma piene di ingredienti non del tutto sani e che quindi consiglio a chi può di evitare.
Le torte salate sono un classico della tradizione italiana e ne esistono di vari gusti, come quella di zucchine, porri, oppure ricotta e spinaci, zucca e gorgonzola e così via. E’ anche vero che, nella loro versione classica, sono ricche di ingredienti calorici e grassi. Sono piatti saporiti, gustosi e che ogni tanto possiamo concederci tranquillamente, però per tutti i giorni preferisco prepararmene una altrettanto buona ma con ingredienti meno calorici, come quella che vi propongo oggi!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gMix farine (In questo caso ho utilizzato: farina integrale, farina di segale e farina 00)
  • q.b.Acqua
  • 8 gOlio di oliva
  • 200 gBroccoli e carote
  • porro
  • 125 gRicotta

Strumenti

  • Forno
  • Padella
  • Pentola

Preparazione

  1. Per prima cosa occorre mettere il mix di farine in un contenitore insieme all’olio. A vostro piacere potete anche aggiungere spezie ed erbe aromatiche (nel mio caso curcuma e garam masala).

    Mescolare ed aggiungere piano piano dell’acqua tiepida iniziando ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo

  2. Ottenuto il panetto, avvolgerlo all’interno della pellicola e porre in frigo per circa 30 minuti.

  3. Nel frattempo lavare i broccoli e le carote, già puliti, con acqua e bicarbonato.

    Una volta puliti si fanno sbollentare per una decina di minuti in un pentolino con acqua bollente.

  4. Passati all’incirca 10 minuti (l’importante è che siano morbidi) si scola la verdura e si passa direttamente in un padellino già caldo in cui si è fatto appassire del porro (potete scegliere se farlo appassire con poco olio oppure con poca acqua, come nel mio caso).

    E’ importante far evaporare tutta l’acqua che contengono le verdure per evitare che si bagni la nostra sfoglia.

    Durante la cottura in padella si possono anche “rompere” le verdure aiutandoci con un mestolo in legno.

  5. Evaporata tutta l’acqua si trasferiscono le verdure in un contenitore e si fanno raffreddare.

    Se, come me, siete impazienti potete mettere la vostra ciotola vicino ad una finestra aperta, oppure direttamente fuori (con queste basse temperature si raffredderà tutto molto velocemente)

  6. Mentre aspettiamo che le verdure raffreddino (importantissimo come passaggio) andiamo a prendere il nostro panetto di pasta che è stato in frigo per una trentina di minuti e iniziamo a stenderlo.

    Stesa la pasta possiamo trasferirla all’interno di una teglia (l’ideale sarebbe uno stampo tondo, ma purtroppo non lo avevo disponibile e quindi mi sono dovuta arrangiare) su carta da forno

  7. Raffreddate le verdure, aggiungiamo nella ciotola anche della ricotta fredda e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo che andremmo a disporre all’interno della nostra pasta stesa.

  8. Ripieghiamo i bordi in modo da ottenere una sorta di cornicione. Se volete potete cospargere il mix di verdure e ricotta con del formaggio grattugiato (che durante la cottura farà una crosticina veramente buona!)

    Una volta richiusa la pasta possiamo infornare. Era la prima volta che la cuocevo senza seguire delle istruzioni quindi ho messo la mia terrina in un forno già caldo a 180 gradi, ventilato, e ho controllato di tanto in tanto la cottura fino a che la pasta non è risultata dorata. Mi raccomando di controllare sempre anche il sotto, che anche in questo caso deve prendere un colore dorato. Se notate che cuoce sopra più rapidamente potete impostare il forno (se ne avete le possibilità) in modo che il calore venga solo da sotto, così otterrete una cottura omogenea.

  9. Questo dovrebbe essere il risultato della torta una volta cotta

Conservazione

Si tratta di un piatto che può essere mangiato sia caldo, appena sfornato, sia freddo, ottimo anche il giorno dopo. Si conserva fuori frigo per qualche giorno (anche se sarebbe meglio consumarlo subito) ed è possibile congelarlo da crudo, per poi cuocerlo all’occorrenza

Calorie

Questa ricetta è una dose per una persona, ovviamente si possono raddoppiare le dosi a preferenza.

Si tratta di un pasto completo di circa 500 calorie, con 24 grammi di proteine, 76 grammi di carboidrati e 12 grammi di grassi.

E’ comunque un piatto semplice che può essere adattato in vari modi: cambiando le verdure, il formaggio, oppure per una versione vegana ad esempio si può tranquillamente omettere la ricotta ed utilizzare un sostituto vegano oppure lasciare solo le verdure, per una versione ancora più light si possono utilizzare delle ricottine light facilmente trovabili, oppure sostituire la ricotta con un altro formaggio cremoso, per una versione più saporita è possibile anche aggiungere qualche dadino di pancetta ecc…

Nel mio caso questo è un piatto completo che consumo così come vi ho descritto, però come avete visto si tratta veramente di una ricetta versatile.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.