I crackers di grano saraceno con vellutata di ceci e rosmarino sono una stuzzicante idea per un aperitivo sano e gustoso da realizzare in poco tempo. Non vi capita mai di avere improvvisi ospiti e di non sapere cosa offrire? Oppure di organizzare una cena e di non sapere cosa poter realizzare come aperitivo senza ricorre a cibi confezionati e poco genuini? La ricetta che sto per proporvi è ideale: giusto il tempo di preparare dei fragranti crackers , aprire il barattolo di ceci e rosmarino di Le Biodiverse e servire il vostro aperitivo “fatto in casa” in meno di un’ora.
I crackers di grano saraceno sono talmente buoni da essere perfetti in qualsiasi occasione: aperitivi, snack, cene. Ottimi in qualsiasi momento della giornata: a pranzo per una veloce pausa da portare in ufficio, a cena come sostituti del pane oppure come un sano spuntino da sgranocchiare da soli o accompagnati da formaggi, affettati, salse light.
Io ormai da quando li preparo da sola non li compro neanche più. Sono senza lievito, con poco sale e molto digeribili. Il bello di preparare i crackers a casa è che si possono personalizzare secondo i propri gusti: erbe aromatiche, spezie, con o senza sale e se conservati in una scatola di latta durano a lungo senza alternare consistenza o sapore. (Se vi ho incuriosito provate anche la versione dei crackers integrali alla curcuma o crackers ai capperi e formaggio).
Ho pensato di utilizzare farina integrale e grano saraceno e semi di cumino per dare quel tocco di rusticità che ben si sposa con la vellutata di ceci e rosmarino dell’azienda Pralina.
Dal profumo e sapore fresco, come appena cucinata, la vellutata della linea Le Biodiverse si compone di semplici e sani ingredienti, quali ceci secchi reidratati (74,29%), olio di oliva, rosmarino, aglio e sale. Il prodotto non contiene conservanti. Appena aperto il barattolo si avverte subito il delizioso profumo di rosmarino come appena raccolto, ma al primo assaggio si percepisce il gusto ricco dei ceci che, abbinato al sapore rustico dei crackers ne fa un abbinamento notevole.
La vellutata di ceci e rosmarino di Pralina si presta in molte preparazioni: ottima scaldata e gustata da sola, abbinata a verdure, oppure ideale da usare come condimento per primi piatti per un pasto veloce ma allo stesso tempo sano.
Tutte le vellutate Pralina sono prodotte in Salento con varietà autoctone e coltivate in loco da cooperative di giovani agricoltori che vogliono proteggere la biodiversità del territorio. Per scoprire le altre varianti della linea Le Biodiverse  vi consiglio di visitare il loro sito qui.

CRACKERS CON VELLUTATA DI CECI-
  • Preparazione: 10 minuti + tempo di riposo 20 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 80 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g farina biologica integrale
  • 100 g Farina di grano saraceno integrale
  • 1 cucchiaino sale aromatizzato alle erbe (cucchiaino da caffè)
  • 50 ml Vino bianco
  • 35 ml Olio di semi di soia
  • 1 g Semi di cumino
  • 100 ml Acqua (tiepida)

Per accompagnare

Preparazione

  1. 1) Versate la farina integrale e la farina di grano saraceno in una bowl .

  2. 2) Aggiungete il sale aromatizzato alle erbe, i semi di cumino precedentemente tostati in una padella antiaderente e poi l’olio, il vino bianco e l’acqua tiepida.

  3. 3) Iniziate a lavorare l’impasto con un cucchiaio direttamente nella bowl, mescolando delicatamente fino a quando l’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti.

  4. 4) Trasferite il tutto su un piano di lavoro e continuate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto compatto ed elastico.

  5. 5) Formate un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per 20 minuti.

  6. 6) Riprendete l’impasto e tagliatelo in due metà. Stendete con un mattarello la prima parte dell’impasto ad uno spessore di 3-4 mm.

  7. 7) Con l’aiuto di un coppa pasta circolare formate tanti cerchi.

  8. 8) Bucherellate ogni cerchio di impasto con una forchetta per evitare vuoti d’aria durante la cottura.

  9. 9) Adagiate ogni crackers su una placca rivestita con carta da forno e cuocete per circa 15-20 minuti ( o fino a doratura) a 180° gradi in forno preriscaldato.

  10. 10) Sfornate i crackers e lasciate raffreddare.

  11. 11) Su ogni crackers spalmate un cucchiaino di vellutata di ceci e rosmarino di Le Biodiverse , decorate con un po’ di rosmarino e… Buon appetito con un sano peccato di gola!

E' utile sapere che…

  1. Il cumino è una spezia dalle notevoli proprietà. Conosciuta dai tempi antichi dall’ Ayurveda, la medicina indiana, pare che abbia importanti benefici per il nostro organismo. Ha proprietà digestive, antiossidanti, calmanti. Combatte il colesterolo e i gonfiori addominali. E’ ricco di ferro e stimola le difese immunitarie.

Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sulla pagina facebook SANI PECCATI DI GOLA.
Molte mie ricette sono state pubblicate sulla pagina facebook #RicetteBloggerRiunite.
Potete anche trovarmi e seguirmi sui seguenti canali social:
Twitter: https://twitter.com/sanipeccatidig1
Pinterest: https://it.pinterest.com/sanipeccatidigo/
Instagram: https://www.instagram.com/sanipeccatidigola/

Volete ricevere via mail tutte le ricette di SANI PECCATI DI GOLA? Iscrivetevi gratuitamente alla newsletter per rimanere sempre aggiornati! Compilate IL FORM DI ISCRIZIONE per non perdere nessuna novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.