Tavolo Ristorante Ottocentodieci
Tavolo Ristorante Ottocentodieci

Si è conclusa il 17 Luglio 2016 la cena di apertura per l’inaugurazione del nuovo ristorante Ottocentodieci, all’interno del hotel Eridano a Sannazzaro de  Burgondi (PV), piccolo comune immerso nelle risaie della lomellina .

Una cena che vede protagonista Amelia Falco, direttamente da Masterchef,  ideatrice del gustoso e raffinato menù, basato sulla fusione e reinterpretazione in chiave moderna di  due tradizioni culinarie molto differenti: da un lato la cucina campana di cui è originaria e dall’altro i piatti e i sapori tipici della lomellina.

Un esperimento azzardato ma che ha portato con successo ad un percorso enogastronomico ricco di gusto e sapori contrastanti, deliziandoci con piatti ben amalgamati e inebrianti, un equilibrio di delicatezza e sapidità, di freschezza e di dolcezza.

Ad aprire la serata un piccolo e stuzzicante assaggio finger food composto da una polpettina di maiale su salsa di mela e zenzero, una Sfogliatella frolla salata ripiena di ricotta di bufala e salame di varzi e Salmone marinato a secco con salsa yogurt al cetriolo, il tutto  accompagnato da uno spumante “Gran Cuvèe” della cantina Travaglino, official partner della serata, uno spumante fresco e dal leggero retrogusto di mela e mandorla, semplicemente delizioso.

Finger food
Finger food

Dopo una breve presentazione inaugurale della bella e brillante titolare di casa Annalisa Magri, la cena è iniziata con un antipasto di Gazpacho e baccalà mantecato. Un piatto leggero e fresco in cui la delicatezza del pesce ben si accosta alla zuppa fredda a base di verdure crude.

Gazpacho e baccalà mantecato
Gazpacho e baccalà mantecato

La fusione della tradizione partenopea e lomellina è riconoscibile nella presentazione dei primi : il riso “Acquerello”, (altro official partner ), in pomodoro San Marzano, alici di Cetara e  bufala campana Dop si caratterizza dal contrasto tra la dolcezza della bufala e la sapidità delle alici, un piatto  originale e dal sapore unico.

Riso acquerello in pomodoro San Marzano,alici di Cetara e bufala campana Dop
Riso acquerello in pomodoro San Marzano,alici di Cetara e bufala campana Dop

La seconda proposta ricade su Paccheri di Gragnano, peperoni di Voghera, croccante Varzi e toma sannazzarese.

Paccheri di Gragnano, peperoni di Voghera, croccante Varzi e toma sannazzarese
Paccheri di Gragnano, peperoni di Voghera, croccante Varzi e toma sannazzarese

Il gusto forte e intenso del formaggio si contrasta con la dolcezza e delicatezza del peperone rendendo i paccheri un piatto armonico , equilibrato ed avvolgente. A esaltare questa seconda portata di primi, il tocco dello chef  : una spolverata del croccante Varzi , per un risultato ancora più stuzzicante e appetitoso.

Il vino rosato fresco  e dal profumo di piccoli frutti di bosco  Pinot Nero “Cruasè” della cantina Travaglino ha fatto da accompagnamento alle prime portate.

Come seconda portata la proposta è ricaduta su un invitante filetto in riduzione di Pinot Nero OP, broccolo e crema di carote alla curcuma. Un piatto succulento  dal sapore deciso e sapido.

Filetto in riduzione di Pinot Nero O.P., broccolo e crema di carote alla curcuma
Filetto in riduzione di Pinot Nero O.P., broccolo e crema di carote alla curcuma

A concludere il menù un dessert a base di crema di riso alla vaniglia, frutti rossi e croccante alle nocciole, accompagnato da un cocktail creato in esclusiva per l’occasione, di colore dorato e dal profumo aromatico fruttato.

Un dolce al cucchiaio dal sapore delicato e vellutato, il cui punto di forza è dato dal crumble di nocciole che lo rende meritevole di essere gustato. Semplicemente superlativo!

Crema di riso alla vaniglia, frutti rossi e croccante alle nocciole
Crema di riso alla vaniglia, frutti rossi e croccante alle nocciole

 

Una location elegante ed un menù raffinato e genuino è quello che vi aspetta al ristorante Ottocentodieci.

RISTORANTE OTTOCENTODIECI- HOTEL ERIDANO- SANNAZZARO DE’ BURGONDI (PV)

  INDIRIZZO : Via San Bernardino, 24 27039 Sannazzaro dé Burgondi

o   ORARIO : Lun-Dom 18:30-23:00

o   TELEFONO: 0382-997447

 

Molte mie ricette sono state pubblicate nel sito  #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR ♥

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.