Tortino di alici e patate , ricetta piatto unico di pesce

Tortino di alici e patate

50 min – Calorie: 250

Scopri come cucinare un  tortino di patate e alici , ricetta piatti unici di pesce  nella cucina di Alessandra fatto con ingredienti semplici e freschi.

tortino di alice e patate

50 minuti –calorie 250

Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 600 gr di alici
  • 5 patate medie
  • 5 – 6 pomodorini
  • 4 cucchiai di formaggio  grana grattugiato
  • 6 cucchiai di pane grattugiato
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di capperi tritati di Salina  ( presidio slow food )
  • 1 spicchio di aglio rosso di Nubia  ( presidio slow food )
  • pinoli 100 gr
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe verde in salamoia ( tec – al )

Preparazione:

  1. sbucciate e lavate le patate e tagliate a rondelle, scottatele per 10 minuti in acqua bollente e salata , scolatele.
  2. Pulite e spinate le alici e lavatele sotto l’acqua corrente, fatele scolare.
  3.  Lavate e tagliate a dadini i pomodorini .
  4.  In una ciotola, mescolate il pane, il formaggio, il prezzemolo, i capperi ,il pepe verde in salamoia,  pinoli , e l’aglio schiacciato con l’apposito schiaccia aglio, sale e aggiungete 3 cucchiai di olio. amalgamate bene.
  5. in una pirofila da forno, mettete sul fondo l’olio di oliva, e alternate i seguenti strati: patate, impasto ottenuto nella ciotola, alici (metteteci sopra un po’ di sale), pomodorini, mollica  patate .
  6.    chiudere con tutto l’impasto rimasto , irrorate con olio di oliva.

7. Se vi piace come idea finire il tutto con le patate grattugiate , spolverizzate sul tortino e fate cuocere per 30 minuti in forno a  180 °,gratinate per qualche minuto e servite.

 

per questo stupendo tortino o usato il pepe verde in salamoia Per i prodotti TEC – AL QUI 

 tec-al

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

19 Risposte a “Tortino di alici e patate , ricetta piatto unico di pesce”

  1. Il tortino di alici lo faccio spesso anch’io ma così con le patate non l’ho fatto mai, voglio provare al più presto brava Ale un beso come dici tu…

  2. adoro le alici in tutte le sue forme, cotte crude ecc., mia madre faceva un tortino simile ed era buonissimo, proverò sicuramente la tua versione, mi ispira moltissimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.