Tiramisù alle fragole
La scorsa settimana è stato il onomastico di mia figlia e ho voluto fare il tiramisù, invece di fare la classica torta, ho preferito fare questo tiramisù alle fragole. Una ricetta molto buona, fresca, si prepara con fragole pulite e tagliate a pezzetti. Ecco tutti i passaggi
Tiramisù alle fragole
qui altre ricette QUI SE VOI SEGUIRMI NELLA MIA PAGINA
Ingredienti
- 500 g fragole
- limoni q.b
- 500 g di mascarpone
- 250 g di zucchero
- savoiardi q.b
- 259 g panna fresca
-
Ingredienti per lo sciroppo di fragole
- 200 g di fragole
- 100 g di zucchero
- 300 ml di acqua
- 4 cucchiai di limone
Iniziate a preparare lo sciroppo frullando le fragole con lo zucchero. Aggiungete l’acqua e succo del limone, mettete tutto in una casseruola e fate bollire, Spegnete e fate raffreddare.Iniziate ora a preparare la crema al mascarpone: Lavorate il mascarpone con lo zucchero, fino ad ottenere un composto ben amalgamato montate la panna, aggiungetela al mascarpone e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non farla smontare.
Nello sciroppo raffreddato di fragole, bagnate i savoiardi leggermente nello sciroppo e disponeteli, a torno della ciotola che avete scelto per il vostro tiramisù.
Distribuite questa crema sullo strato di savoiardi con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola.Poi procedete a formare un altro strato di savoiardi e crema.Decorate con delle fragole che avete tenuto da parte e mettete in frigo per il tempo necessario
Al momento di servire ricoprite il vostro tiramisù con un’ultima abbondante spolverata di cacao in polvere decorare a piacere.
tiramisù alle fragole