Ricette di San Valentino Giallozafferano gnocchetti con fiori di gamberi rossi, ricotta e arancia

Ricette di San Valentino Giallo zafferano gnocchetti con fiori di gamberi rossi, ricotta e arancia. Originale incontro di sapori, per una ricetta speciale gnocchetti  fiori di gamberi con ricotta e arancia per una cena rigorosamente a due , nella serata degli innamorati:il 14 febbraio .Se preferite trascorrere questa festa nella vostra intimità , non c’e niente di meglio che rendere questo giorno come un evento speciale e un menu particolare preparato con le proprie mani .Per la ricetta degli gnocchetti con fiori di gamberi rossi, ricotta e arancia candita abbiamo bisogno di questi ingredienti:

gnocchetti con fiori di gamberi e arancia candita

 

800 gr di gnocchetti di patate

500 gr. Gamberi freschissimi rossi se preferite comprate i gamberoni  ( Mazara )

1 porro (scalogno o cipollotti)

½ spicchio d’aglio

15-20 pomodori pachino (o pomodori piccadilly )

basilico, menta , prezzemolo

scorza di limone grattugiata

100 gr di ricotta di pecora

olio di oliva

20 gr di arancia , cedro canditi

sale, pepe

Come fare i fiori di gamberi ( primo passaggio )

Pulite i gamberi del carapace tenendo le teste da parte.

Praticare su ogni gamberi,con un coltello a punta fine,dei tagli per il lungo senza però recidere in due il crostaceo e sistemarli dentro la pellicola trasparente.

Con un batti carne e pellicola trasparente battergli leggermente senza rompergli .

 

 

In una ciotola riunire la ricotta ,un pizzico di sale, pepe fresco macinato, olio extravergine d’oliva , mescolare il tutto.

Riempire con questo composto i gamberi rossi spingendo lievemente con le dita aggiungere un pezzettino di arancia candita o limone

Chiudere i fiori di gamberi rossi  arrotolando la pellicola ,mettete in freezer per 10 minuti (conservare in congelatore  per 10 minuti il tempo della cottura dei gnocchetti )

gnocchetti come fare i fiori di gamberi

Secondo passaggio

Affettate finemente il porro (scalogno o cipollotto) e mettetelo in una padella con dell’olio d’oliva.

Lasciatelo soffriggere dolcemente poi aggiungete le teste dei gamberi ,e schiacciate le teste per far fuoriuscire la parte interna alle teste.

Aggiungete circa 6 pomodori freschi tagliati in quattro.

In un’altra padella versate dell’olio d’oliva e 1 spicchio d’aglio .

Non appena comincia a soffriggere aggiungete i restanti pomodori , prezzemolo, e dopo qualche minuto aggiungere i fiori di gamberi rossi , e spegnete la fiamma.

Aggiungetevi il sugo preparato con le teste

Intanto cucinate i giochetti per pochi minuti, trasferite nella padella con il sugo di gamberi e terminate la cottura aggiungendo, all’occorrenza, dell’acqua di cottura.

A fine cottura, quando si sarà formata una cremina densa sul fondo, aggiungete un fine trito di basilico  e la scorza grattugiata di un limone mescolate.

Servite i giochetti con i fiori gamberi decorando con delle foglioline di basilico e con delle scorzette di limone.

Un caro bacio buon San Valentino a presto

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

12 Risposte a “Ricette di San Valentino Giallozafferano gnocchetti con fiori di gamberi rossi, ricotta e arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.