Ricetta sgombri marinati

Ricetta sgombri marinati questi sgombri all’arancia,con verdure al vapore sono un stupendo piatto che rievoca i profumi e i sapori della Sicilia.Il pesce azzurro si abbina splendidamente con gli agrumi,anche secondo tradizione, ma è la diversa interpretazione della ricetta che lo rende un piatto ancora più appetitoso. Il pesto di arance riesce a compensare il grasso dello sgombro grazie alle note agrodolci, mentre i pistacchi, capperi e mandorle il basilico conferiscono al piatto una nota di  freschezza.

sgombro con pesto all'arancia

Ricetta sgombri marinati

Ingredienti (dosi per 4 persone):

•4 sgombri

•pistacchi spellati di Bornte 200g

•capperi sotto sale di Salina 50 g

•4 arance bio

•basilico fresco

•olio extravergine di oliva

•sale

•pepe

Mandorle 20 g

 

Preparazione:

1-Spellate al vivo le arance, dividetele in pezzetti e frullateli insieme ai pistacchi, i capperi dissalati.

2.frullate il basilico con mandorle e del olio, e un pizzico di sale e pepe.

3-Poi aggiungere al pesto di arancia con parecchio olio di oliva,regolate di sale e pepe.

4-Lavate gli sgombri, puliteli e metteteli in una pirofila, copriteli con il pesto e all’arancia e fateli insaporire per 3 ore.

5-Togliete gli sgombri dal condimento, disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno e mettetevi metà della marinata. Conditeli con un filo di olio, aggiungete anche un pizzico di sale e infornate per 15 minuti a 180°.

6.Servire con della verdura a piacere

A presto con la prossima ricetta.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

38 Risposte a “Ricetta sgombri marinati”

  1. Ciao Ale, questi sgombri marinati sono una delizia di sapori misti…una ricetta originalissima da fare anche per occasioni importanti!!! Grazie, le tue specialità sono sempre molto apprezzate 😉

  2. Che bella ricetta…la proverò sicuramente in Norvegia gli sgombri sono buonissimi e con questa ricetta lo saranno ancora di più!!! 😉 Ciao tesoro!! <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.