Ricetta involtini di pesce spada

Ricetta involtini di pesce spada. Arriva dalla Sicilia un’altra meravigliosa ricetta fagottini  di pesce spada al vapore con salsina all’arancia e pistacchio “Questa è una mia versione degli involtini di pesce spada alla siciliana. È bello lavorare di fantasia; la mia versione è un po’ particolare da provare per capire.

S-1826-0766-Copyright_alessandras castillo

 Ricetta involtini di pesce spada

Per 6 persone

• 800 g di pesce spada, in fette grosse

• 100 g di mollica di casa

• 100 g di parmigiano grattugiato

• 1 cucchiaio di pinoli

• 30 g di pecorino grattugiato

• 1 cipolla tagliata sottile

• prezzemolo tritato

• Basilico

• sale e pepe

• 3 pomodorini pelati

• 4 olive grattugiate

La cucina siciliana

Procedimento

1. Fatevi tagliare dal pescivendolo le fette di pesce spada più grosse del solito, lavatele, togliete la pelle e lasciatele a scolare.

2. In un poco di olio fate appassire la cipolla, aggiungete poi 100 g di pesce spada tagliato fine e fare raffreddare.IMG_0243

3. Mescolare in un ciotola il pan grattato , i pinoli, il parmigiano,pecorini,basilico,capperi ,pomodorini il sale il pepe, olio extra vergine di oliva.

4. Amalgamate bene il tutto e fate insaporire per qualche minuto.IMG_0241

5. Adagiate al centro di ogni fettina un po’ del composto appena preparato ed arrotolatela poi su se stessa facendo in modo di chiudere bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca.IMG_0344

6. Con uno spiedino infilzate gli involtini ottenuti( se volete non e necessario)

7. Prendete della carta forno, alluminio adagiare tre fagottini e spargere granella di pistacchio, olio al basilico , e pepe.

8. Sigillare i fagottino in modo che quando andranno in forno restano morbidi.

9. Adagiateli su una pirofila,aggiungere un po’ di acqua dentro la pirofila per la cottura al vapore.

10. Fateli cuocere nel forno a 200° C per circa 20 minuti.

11. Quando sono belli dorati, sfornateli e servite subito.

• Per la salsina di arancia

• 20 g di burro

• Succo di 2 arance

• Succo di un limone

• 5 g di maizena

Mescolare il succo del limone, arancia e la maizena, sbollentare sul fuoco fino a che non si sia ridotto di almeno la metà. Unire  il burro mescolando in continuazione e fino a che la salsa non appaia in una forma consistente e cremosa. A questo punto si aggiunge la buccia grattugiata degli agrumi e si aggiusta a volontà di sale e pepe. La salsa agli agrumi va servita calda insieme al pesce.

IMG_0241IMG_0243IMG_0344

 

 

Pubblicato da Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

21 Risposte a “Ricetta involtini di pesce spada”

    1. e si lo so
      il gusto cambia e di molto,ogni volta che li faccio
      il pesce e pescato nei nostri mare quindi fresco
      se ti capita di passare di queste parti
      te li cucino 😛 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.