Crea sito

Mousse di maracuja |Ricette esotiche Colombia | Il fantastico mondo di Alessandra

Mousse di maracuja

La mousse di maracuja è una preparazione fresca e gustosa  è forse il dolce della cucina Colombiana  più apprezzato dagli italiani. Fatto con un squisito succo della maracuja  (frutto della Passion)  unendo poi il composto alla panna rassodata e infine versando nelle coppette individuali e lasciando in frigorifero per almeno due ore prima di consumarla.

Ingredienti

  • 5 frutti della Passion ( per ricavare il succo)
  • 100 g Latte condensato
  • •100 g Succo concentrato di maracuja
  • •50 g Polpa di maracuja ( per decorare)
  • • 8  folli di  Gelatina ( se volete usate agar-agar )
  • 30 gr di zucchero
  • •una confezione Panna da cucina da 250 mousemaracuja1

Mousse di maracuja

 

Prendi i frutti della passione (o maracuja e tagliali a metà, dopodichè, aiutandoti con un cucchiaino o con qualche altro attrezzo, togli tutta la polpa che hanno all’interno e ponila in un mixer, aggiungi lo zucchero e frulla il tutto finchè non hai ottenuto un miscuglio completamente omogeneo e senza grumi.

In una teglia rotonda mescolare il succo e la polpa di maracuja assieme a un cucchiaio di gelatina, sciolta a bagnomaria con 3 cucchiai d’acqua

Sbattere la panna da cucina fino a farla rassodare, aggiungete il succo di maracuja il latte condensato e la gelatina e mescolare delicatamente.

Versate la mousse di maracuja in coppette individuali e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 12 ore. Servite freddissimo.

Decorare a paciere

muosejpg Se  cercate altre ricette esotiche qui

Ricette di frutta  esotica vegan Colombia  

Guacamole salsa ricette vegan Colombia 

Insalata esotica spinaci e semi di papavero ricette   vegan Colombia

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

22 Risposte a “Mousse di maracuja |Ricette esotiche Colombia | Il fantastico mondo di Alessandra”

  1. Buongiorno, sto progettando un sito web per la vendita di olio EVO online sul mercato estero. Nel sito è prevista una sezione Ricette, in cui pubblicherò un paio di ricette al mese in cui si valorizzerá il mio prodotto. Sto cercando un blogger interessato ad occuparsi di fornirmi contenuti testuali e fotografici (la ricetta vera e propria in tono informale e uno scatto del risultato finale, impiattato e decorato, con il mio prodotto in vista. Chiedo se il progetto le può interessare e in questo caso chiedo quale sarebbe il costo per ricetta fornita. Grazie.

  2. Il latte condensato è nell’elenco degli ingradienti ma la ricetta non dice cosa farne.
    Immagino sia da unire al “mix” maracuja-panna, giusto?
    O bisogna unire la panna al “mix” maracuja-latte condensato?
    Comunque non credo che cambi molto il risultato in entrambe i modi…

  3. Buona sera,

    Mi scusi Alessandra, ma la mousse di maracujà è un tipico dolce di origine brasiliana, e non colombiana come ha detto lei.
    Parola di un brasiliano. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.