Torta di pasqua / ricette dolci| Il fantastico mondo di Alessandra

Torta di pasqua
Questa  torta di pasqua e fatta di cioccolato una delizia, con tanti ovetti di pasqua colorati, immersa in un prato con margherite per una pasqua speciale
 torta di pasqua decorata con pasta di zucchero

torta di pasqua

ingredienti 

pan di spagna  al cioccolato 

per il ripieno :

 ganache al cioccolato bianco

 e fragole

cocco  200 gr

colorante verde liquido poche gocce  

ovetti di pasqua 

fiorelline per decorare 

(Fare il pan di spagna un giorno prima )

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato

150 gr di farina 120 gr di zucchero , 75 gr di cacao amaro , 6 uova ( se volete 1 bustina  di lievito

preparazione :

Montate a neve gli albumi  tenere da parte in frigo , sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero fino a che non otterrete un composto ben fermo. aggiungete lentamente la farina , il cacao e per ultimo gli albumi montati , e mescolare delicatamente .

Versare il composto ottenuto in uno stampo imburrato  e cuocete in forno  per 25 minuti a 180 gradi ( io lo lascio 20 minuti nel mio forno termoventilato ) ogni forno e diverso noi conosciamo il nostro forno .

consiglio passate al setaccio la farina e cacao per evitare che si formino grumi  se volete il pan di spagna più morbido usate la fecola di maizena  (usare meta maizena e meta farina o cacao io  preferisco questa sono gusti penso a me piace molto viene molto morbido  ) 

Il pan di spagna lo potete farcire come volete al cioccolato , crema pasticcera e fragoline , e tutta fantasia .

comporre il dolce , tagliare il pan di spagna  e farcite con la ganache  ( ponciare il pan di spagna con un liquore a piacere )  glassare la torta con la cioccolata , solo la parte di sopra per far aderire il cocco . colorare il cocco con il verde per il prato e comporre la torta come si vede la foto.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

14 Risposte a “Torta di pasqua / ricette dolci| Il fantastico mondo di Alessandra”

        1. tesor0 ho messo cioccolato plastico<3
          Essendo cioccolato sciolto, e messo in frigo, si indurisce. Tiralo fuori prima di utilizzarlo e magari passalo per qualche secondo in microonde io faccio cosi anche se tiva:)
          prendo il pezzo che mi serve e pian piano lo lavoro e il calore delle mani lo ammorbidisce
          complemti cuoca bella
          non lo sapevo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.