pesce stocco /ricetta tipica Messinese / il fantastico mondo di Alessandra

 pesce stocco insalata  crudo con pomodorini e scalogni 

Il pesce stocco un arte una tradizione cucinarlo , una ricetta tipica  Messinese  mangiare il  Pesce stocco  a ghiotta  oggi vediamo la ricetta con il pesce stocco a crudo , per una serata a tema  slow food. 

                  


Ingredienti per 8 persone 

500 g  di pesce  stocco ammollato , spinato , preferibilmente la parte anteriore
del pesce prossima alla testa 
200 gr di pomodorino datterino ( non troppo maturi )
100 gr di capperi di Salina ( presidio solw food )
100 gr di gambi de sedano
200 gr di olive verdi in salamoia ( vanno bene anche quelle nere )
150 gr di scalogno 
olio extravergine di oliva di ottima qualità q b siciliano 
sale , pepe nero da macinare .
origano.

Ridurre in pezzetti il pesce stocco previamente lavato , strizzato e asciugato in un tovagliolo. ( fidatevi , dei pescivendoli di pesce stocco  Messinesi sono esperti nel taglio) 
Disporlo in un piatto di portata e aggiungevi i pomodori le olive  e gli scalogni ( o cipolle piccole ) fatti a piccoli pezzi  . Spargevi origano , sale pepe e condire  abbondante olio . 
Rimestare delicatamente e consumare subito.
Alla prossima ricetta .

 baci Alessandra .

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Alessandra

Amo il mio fantastico mondo Sono nata in un piccolo villaggio in Colombia. Molto giovane mi sono innamorata ed è nato Christian, mio figlio. Mi sono trasferita a Bogotà, dove mio fratello aveva appena aperto un ristorante italiano. Ero stanca di vivere nel piccolo paese dove ero nata e cercavo un significato diverso nella mia vita. Così ho cominciato a capire, sperimentare in cucina. Ma per me non era mai abbastanza. Volevo andare avanti, fare progressi. Chiesi a mio fratello missionario, appena rientrato in Colombia di portarmi con lui in Italia, volevo cambiare vita. Della Colombia ricordo i frutti mangiati con la buccia, gli alberi sui quali mi arrampicavo, il rapporto con la natura così presente. E poi la musica, il calore della gente, i sorrisi, i colori. E' tutto rigoglioso e colorato nel mio paese. Queste immagini sono quelle che riproduco nei miei piatti. Ogni volta che posso torno in Colombia. Per me cucinare è una scoperta, un'arte, un'esperienza che non finisce mai. Un'esperienza che è variegata come è stata la mia vita e sempre diversa.

3 Risposte a “pesce stocco /ricetta tipica Messinese / il fantastico mondo di Alessandra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.