Muffin salati senza lievito (105 calorie)

Muffin salati senza lievito Sfiziosi e ideali per un pranzo o una cena a buffet. I muffin salati senza lievito sono gustosi e leggeri, fantastici per le occasioni speciali come feste o pic nic. Fino ad ora avevamo pubblicato solo ricette dolci dei muffin. Per la prima volta abbiamo sperimentato questo la versione salata ed è stata una meravigliosa sorpresa. La specialità di questi piccoli tortini soffici è che non hanno il lievito. Oggi molte persone scelgono di non consumare cibi con lievito per far respirare e regalare una sensazione di sollievo al proprio stomaco.  Ma certamente leggerezza non significa poco gusto e questi muffin salati senza lievito sono un esempio perfetto. Un alternativa anche molto sbrigativa e perfetta anche come antipasto e perché no, come aperitivo. Ogni muffin apporta 105 calorie. Per ottenere un risultato ancora più light potete condire i muffin senza lievito anche con verdure e formaggi leggeri, come mozzarella, fiocchi di latte o ricotta che legano molto bene con spinaci, zucchine, pomodori. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Passate anche a mettere un mi piace sulla pagina Facebook

Muffin salati senza lievito

Gli ingredienti per 15 muffin sono:

Muffin salati senza lievito

  • 250 grammi farina 
  • 80 grammi prosciutto crudo sgrassato e tagliato a dadini
  • 400 grammi di patate lesse
  • 200 ml latte
  • 20 grammi di parmigiano 
  • 1 tuorlo
  • noce moscata

 

Esecuzione: Schiacciate le patate lesse con la forchetta formando una poltiglia. Nel frattempo mescolare il latte con il tuorlo. Disponete la farina in una ciotola e aggiungete il parmigiano.

muffin salati step 1

 

 

 

Mescolate i due ingredienti secchi e aggiungete poi il prosciutto, il latte, le patate e per ultima una spolverata di noce moscata.

muffin salati senza lievito

 

 

 

Aggiustate con il sale. Amalgamare bene gli ingredienti e riponete negli stampini per muffin già oleati. Infornate a 180° per 25 minuti. Fate raffreddare bene prima di servire.

Muffin salati senza lievito

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!