Torta al limone

E se vi dicessi di pensare al profumo del limone? Non so voi, ma a me il limone è uno dei frutti che più affascina: è delicato ma allo stesso tempo acidulo, di un colore meraviglioso che mette di buon umore solo a guardarlo, per non parlare delle infinite proprietà nutrizionali e non solo… Quando ero piccina mia nonna mi diceva di passare mezzo limone sul viso e sulle mani così avrei avuto sempre una pelle fresca e pulita. E’ risaputo che gli anziani sono saggi, sono i primi studiosi da cui abbiamo tanto da apprendere!

Oggi vi propongo una torta deliziosa, morbida da sciogliersi in bocca, da gustare in ogni momento della giornata (anche se, da buona Nutrizionista quale sono, vi posso consigliare che la colazione è il momento da preferire per consumare i dolci!).

La torta al limone è un impasto leggero, a base di acqua e succo di limone, che si prepara in pochissimo tempo e che, dal punto di vista nutrizionale, vi permette di concedervi una delizia per il palato senza troppi sensi di colpa. Non sono presenti né latte né burro, la parte grassa è rappresentata infatti dall’olio, e inoltre troviamo le uova, fonte importante di proteine “buone”. Inserendo poi un pò di farina integrale, eccovi servito un dolce buono e genuino.

Vi siete mai chiesti perchè un dolce se preparato da voi dura qualche giorno, se invece lo compriamo al supermercato può rimanere nella dispensa per numerosi mesi? Tutto ciò che è prodotto a livello industriale e riporta sulla confezione una lunga “vita da scaffale” non apporta benefici alla salute di grandi e piccini. Facciamo abituare i nostri bambini, fin da piccoli, a prediligere le merende fatte in casa. Vi garantisco che la mia torta al limone sarà in cima alla classifica delle vostre ricette preferite. Provare per credere.

torta al limone
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 1 pizzico Sale
  • 110 g Olio di semi di girasole
  • 130 g Acqua più limone spremuto
  • 1 Scorza di limone (non trattata e grattugiata)
  • 100 g Farina integrale
  • 150 g Farina 00
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, con una frusta a mano o aiutandoti con uno sbattitore elettrico.

  2. Aggiungi il resto degli ingredienti e continuare a mescola per pochi minuti. Non preoccuparti se ottieni un impasto un pò più liquido, è normale!

  3. Versa l’impasto della torta al limone in uno stampo da 22 cm di diametro precedentemente imburrato e metti in forno (già riscaldato e statico) a 180°C per circa 35 minuti, ma prima di ultimare la cottura fai sempre la prova stecchino.

  4. Anche i tuoi vicini adesso sanno che la torta al limone è pronta perchè il profumo ha inondato tutto il palazzo! Condividi questa ricetta con loro (e sui social)… potrebbe essere un modo per non mangiarne in eccesso 😉

Note

Se in casa non hai limoni, puoi sostituire con buccia e succo di arancia. Il risultato sarà comunque un successone!

Seguimi sui social Facebook, Instagram e Pinterest per non perderti le nuove e salutari ricette di Salucibando

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente About me... Successivo Pancake integrali allo yogurt

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.