Parmigiana light

Oggi vi propongo la mia versione della Parmigiana di melanzane: è una rivisitazione della ricetta classica, infatti la versione leggera non prevede la frittura della melanzana, bensì la cottura in forno.

L’idea di inserire questa ricetta nel mio blog nasce da confronto con Silvana (una delle zie di Stefano, il mio ragazzo) anche lei appassionata di cucina, che mi ha consigliato di fare un piatto semplice, sano e gustoso alla portata di tutti…

La parmigiana può essere considerata come un delizioso contorno che, servito in un formato monoporzione come quello in foto, diventa anche una ricetta “Gourmet” perfetta quando si vogliono stupire gli ospiti a cena.

Il mio consiglio da Nutrizionista è quello di variare sempre ciò che mangiamo: gli ortaggi, ad esempio, sono ricchi di fibre e poveri in kilocalorie e dovrebbero essere spesso presenti nei nostri piatti. La mossa “furba” consiste nel creare dei piatti a base di verdure che soddisfino le esigenze dell’organismo ma anche, e soprattutto, quelle del palato.

La melanzana è un ortaggio a frutto (appartenente alla stessa famiglia del pomodoro e della patata); all’interno si presenta come una “pasta spugnosa” che assorbe bene i condimenti e che quindi, a seconda della modalità di cottura e degli ingredienti associati, può diventare una bomba calorica… oppure no!

Attenzione però! C’è da dire che ogni tanto lo “sgarro” si può fare, anzi si deve fare. Ma tutto dipende dalla frequenza con la quale si eccede e dalla quantità! Ricordiamo infatti che non esistono alimenti o piatti “che fanno male”, e già questo si sapeva ai tempi di Paracelso (quindi un bel po’ di secoli fa) che diceva: “Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto”.

Siccome la parmigiana è un piatto valido che si può mangiare spesso se cucinato in maniera adeguata, io vi propongo la versione light che vi permetterà di mangiare sano ma con gusto.

Vi ho convinti a provarla?

Parmigiana light
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 10+25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Melanzane
  • q.b. Sale
  • 500 g Salsa di pomodoro
  • 150 g Scamorza
  • 100 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 40 g Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Pepe nero
  • qualche Foglia di basilico

Preparazione

  1. Tagliate a fettine tonde le melanzane (spessore di mezzo centimetro circa); spolverizzate con del sale e formate degli strati. Sopra tali strati disponete un peso (esempio: una pentola piena di acqua) affinché si lasci spurgare l’acqua di vegetazione per 1 ora.

  2. Sciacquate le fettine di melanzana, strizzatele e tamponate con carta assorbente: così le vostre melanzane non saranno più amare!

  3. Disponete le fette di melanzane in una teglia rivestita con carta forno. Pepate e aggiungete un filo d’olio prima di metter in forno ventilato a 175°C per 10 minuti.

  4. Sistemate sul tavolo 8 stampini di alluminio usa e getta (quelli usati anche per i muffin). Mettete in ciascuno 1 foglia di basilico, un pò di Parmigiano reggiano grattugiato, un cucchiaio di salsa di pomodoro, un pezzettino di scamorza e una fetta di melanzana.

  5. Procedete allo stesso modo fino a quando non avrete riempito tutti gli stampini.

  6. Mettete le parmigiane light in forno statico a 180°C per 25 minuti circa.

  7. Capovolgete gli stampini sui piatti, sformate e servite le vostre Parmigiane light: poche calorie, tanto gusto.

Note

Se non avete in casa gli stampini di alluminio potete procedere allo stesso modo in una teglia grande… Farete le porzioni direttamente dopo la cottura 😉

 

Seguimi sui social Facebook, Instagram e Pinterest per non perderti le nuove e sane ricette di Salucibando!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Linee Guida per una sana alimentazione Successivo Maltagliati di grano saraceno con cime di rapa e capuliato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.