Pane integrale all’olio – ricetta facile

Quando vado in giro per botteghe e mercati mi piace osservare e valutare a lungo gli ingredienti che scelgo per le mie ricette…

Proprio qualche giorno fa, nella bottega di una cara cugina, ho trovato la semola integrale di grano duro Russello che si presta bene per la preparazione di lievitati.

E adesso sfatiamo un mito…

Il pane non fa ingrassare! Ormai chi mi segue lo sa, è la quantità che fa differenza!!!… Una o due fette di pane accompagnano molto bene il secondo e le abbondanti verdure della cena… oppure a merenda, anche per chi fa attività fisica, cosa c’è di meglio di una fetta di pane?… Ma anche a colazione: io consiglio sempre di prediligere prodotti freschi e genuini; tra una fetta di pane e tre fette biscottate, secondo voi, qual’è la scelta migliore? Attendo vostre risposte…

Se vi preoccupate del procedimento lungo, allora potete stare tranquilli: le mani in pasta dovrete metterle per pochissimi minuti, il resto sono ore di lievitazione e quindi vi potrete occupare di altro!

Il Pane integrale all’olio è ottenuto grazie ad una lievitazione indiretta, ciò prevede un pre-impasto (che in questo caso è il poolish, fatto di acqua, lievito e farina ed è di una consistenza semi-liquida) e il risultato finale sarà un pane più facilmente digeribile, più profumato e che si conserva più a lungo.

Oltre a questa curiosità non mi stancherò mai di ripetere l’importanza di scegliere farine integrali e di qualità: queste, a differenza di quelle raffinate, conservano nutrienti e sostanze importanti come la fibra che favorisce il benessere intestinale e non solo…

Pronti a profumare la casa di… pane?!

pane integrale all'olio
  • Preparazione: 10 minuti + 3 ore circa di lievitazione Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Pre-impasto (poolish)

  • 4 g Lievito di birra fresco
  • 300 g Acqua
  • 300 g Farina integrale

Impasto per il pane

  • 200 g Farina integrale
  • 40 g Olio extravergine d'oliva
  • 10/12 g Sale

Preparazione

Per il pre-impasto (poolish)

  1. Sciogliete in acqua leggermente tiepida il lievito di birra fresco.

  2. Aggiungete la farina integrale e amalgamate: otterrete un impasto semi liquido che dovrete fare lievitare per almeno 2 ore in un ambiente non freddo (in tal caso coprite il contenitore con delle coperte).

Per il pane

  1. Adesso unite al pre-impasto la farina integrale, l’olio extra vergine di oliva ed il sale e lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  2. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e date la forma che più preferite: io ho preparato una pagnotta e l’ho riposta in una teglia rotonda foderata con carta forno.

  3. Coprite con una pellicola trasparente, avvolgete con una coperta e lasciate lievitare per almeno 1 ora.

  4. Poco prima della fine della lievitazione preriscaldate il forno a 120°C.

  5. Trascorso il tempo di lievitazione, disponete il pane nel forno a 180°C e fate cuocere per 60 minuti: attenzione, dopo i primi 40 minuti di cottura, se necessario, coprire il pane con della carta alluminio per non farne bruciare la superficie.

  6. Ricordate che comunque i tempi di cottura variano in base alla forma che date al vostro pane: se farete dei piccoli filoncini il tempo sarà inferiore (ma sempre non meno di 40 – 50 minuti); quindi tenete d’occhio il forno!

  7. Non vi resta che gustare il morbidissimo Pane integrale all’olio di oliva Extra Vergine come preferite: è buonissimo anche da solo, ma potrete accompagnarlo a vostro piacimento.

Note

  • Potrete aggiungere all’impasto del pane dei semi oleaginosi misti: di zucca, di lino, di sesamo, di chia ecc. Questi sono ricchi di grassi “buoni” (anche se sarebbe meglio consumarli da crudi, quindi senza cottura);
  • Questo pane si può conservare per una settimana chiuso in un sacchetto di carta per alimenti.

 

Seguitemi sui social Facebook, Instagram, Pinterest e Google+ per non perdere le nuove e salutari ricette si Salucibando.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente COLAZIONE: le ricette più buone e salutari per iniziare la giornata Successivo Marmellata di fragole finta - senza zucchero e pronta in 5 minuti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.