Piadina Romagnola

Piadina Romagnola

Questo “pane” di vecchissima tradizione (preparato fin dai tempi dei Romani) è stato riconosciuto nella gastronomia tipica romagnola quale alimento sano e genuino e, come tante altre specialità ed antichi alimenti, ha una sua storia personale fra cultura popolare e ricette di cucina.
Inizialmente la piadina la si trovava unicamente nelle tavole delle famiglie contadine al posto del pane quando la povertà si faceva maggiormente sentire, essendo preparata con un tipo di impasto che procurava una maggiore sensazione di sazietà poi, negli anni, l’evoluzione nella preparazione della piadina ha fatto si che venisse modificata la ricetta originaria in base alle tradizioni ed alla cultura di ogni città della Romagna.
Si mangia calda oppure fredda ed è buonissima sia da sola sia farcita con salumi, formaggi, salsiccia, verdure gratinate o erbette (da non disdegnare la farcitura dolce con nutella, miele o marmellata) ma in ogni caso sempre accompagnata dagli ottimi e generosi vini tipici delle campagne romagnole.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 5/6 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 Farina tipo 1
  • 8 g Sale
  • 80 g Strutto
  • 200 ml Acqua

Preparazione

  1. Disponete la farina a fontana, poi al centro mettete il sale e lo strutto, impastate incorporando tutta la farina e  continuate finche avrete un panetto liscio e omogeneo.

  2. Dall’impasto formate delle palline di circa 100 gr. l’una, con il mattarello stendete la piadina ottenendo un cerchio altro 1 cm. circa (a seconda se vi piace più o meno sottile).

    Formate tutte le piadine fino ad esaurire l’impasto, mettete fra una piadina e l’altra la carta da forno altrimenti si attaccheranno fra di loro.

  3. Scaldate una pentola antiaderente, quando sarà ben calda iniziate a cuocere le piadine quando saranno dorate da entrambe i lati saranno cotte !

    Potete sbizzarrirvi a farcirle, a Bologna mettiamo o prosciutto crudo e fontina oppure squacquerone e rucola ma il top è con la salciccia arrostita accompagnata da cipolla grigliata o quello che preferite !!

Note

Il consiglio del sommelier di casa: la piadina si accompagna benissimo con una birra fredda non filtrata naturale o il tipo che preferite !!

Buon Appetito

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Il menù di Manu

Sono Manuela ho 52 anni e ho uno sconfinato amore per la cucina !! Amo i prodotti stagionali e soprattutto a chilometro zero, infatti molte materie prime vengono dal nostro orto grazie a mio marito ! Oltre agli ortaggi, abbiamo anche una grande varietà di spezie, l'origano cubano la pimpinella la menta spicata la pianta del pepe e tante altre.... Provate anche voi a tenere le spezie fresche a portata di mano, basteranno dei vasi e della torba, sperimentatele nei vostri piatti e sono sicura che vi appassioneranno !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.