“Pane Nero ai 7 Cereali”

“Pane Nero ai 7 Cereali”

Fare panificazione è diventata una passione, mi piace utilizzare farine tipo 2, 1 o zero e provare a fare tanti tipi di pane.

Questa volta ho voluto provare la farina del Molino Spadoni per Pane Nero ai 7 Cereali, all’interno contiene anche due bustine di lievito di birra secco, con un chilo di farina solitamente faccio due filoni di pane, uno lo conservo in freezer e l’altro finisce appena sfornato ve lo posso assicurare !!

Vi consiglio di provare a fare questo pane nero perché si può realizzare in giornata senza bisogno di lunghe lievitazioni ma soprattutto perchè è buonissimo !!!

Aggiungo sempre dei semi di sesamo o di zucca nell’impasto e sopra il filone di pane che lo rendono ancora più gustoso !!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg farina per pane nero ai 7 cereali (Molino Spadoni)
23 g sale
520 g acqua
50 g olio extravergine d’oliva
q.b. semi di sesamo (Per decorare )

Strumenti

1 Teglia
Carta forno
1 Ciotola
1 Canovaccio
1 Cucchiaio

Passaggi

Versate tutta la farina per pane nero Molino Spadoni in una ciotola.
Sciogliete le bustine di lievito in una ciotola con l’acqua tiepida e incorporate il tutto mescolando con un cucchiaio, aggiungete il sale e continuate ad impastare, per ultimo l’olio extravergine e i semi, continuate ad impastare con le mani finché sarà completamente assorbito.
Formate due filoni della grandezza e forma che volete, mettete in mezzo della carta forno come separatore per non farli attaccare durante la lievitazione (se li avete usate gli stampi per pane).
Fate lievitare per 3 ore.
Preriscaldate il forno a 210°.
Cuocere a 210° per 50 minuti poi a 180° per 15 minuti.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Il menù di Manu

Sono Manuela ho 52 anni e ho uno sconfinato amore per la cucina !! Amo i prodotti stagionali e soprattutto a chilometro zero, infatti molte materie prime vengono dal nostro orto grazie a mio marito ! Oltre agli ortaggi, abbiamo anche una grande varietà di spezie, l'origano cubano la pimpinella la menta spicata la pianta del pepe e tante altre.... Provate anche voi a tenere le spezie fresche a portata di mano, basteranno dei vasi e della torba, sperimentatele nei vostri piatti e sono sicura che vi appassioneranno !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.