“Burrata Fritta su Salsa di Pomodoro e Basilico”

“Burrata Fritta su Salsa di Pomodoro e Basilico”

Sicuramente avrete mangiato le mozzarelline fritte ma non la burrata ! Dovete provare assolutamente questa ricetta fantastica !!

Vi consiglio di acquistare le burrate più piccole perché sarà più difficile che si possano rompere mentre le passate nelle panature.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 Burrate (Medie)
1 vasetto datterino rosso pelato (Oppure passata)
1 mazzetto basilico
1 l olio di semi di mais
4 uova
q.b. pangrattato
q.b. farina
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

2 Teglie in alluminio
1 Ciotola
1 Vassoio
Carta forno
1 Schiumarola
1 Padella
1 Cucchiaio

Passaggi

Preparate il sugo che sarà il letto della burrata fritta, in una padella antiaderente mettete l’olio evo e lo spicchio d’aglio in camicia tagliato a metà.
Fate dorare l’aglio e aggiungete i datterini pelati in vasetto, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.
Preparate le panature in una teglia mettete la farina nell’altra il pangrattato con un po di origano tritato aggiustate di sale e pepe.
Mettete le uova in una ciotola e amalgamatele con una forchetta.
Fate scaldare bene l’olio perché dovrà essere ben caldo la frittura deve essere veloce.
Impanate le burrate una alla volta prima nella farina poi nell’uovo e infine nel pangrattato ripetete questa operazione due volte così sarete sicuri di non avere sorprese mentre friggete.
Quando l’olio sarà ben caldo friggete la burrata dovrà dorarsi, scolatela dall’olio con la schiumarola e adagiatela su carta forno.
Prima di impiattare scaldate leggermente il sugo di pomodoro.
Con un cucchiaio fate la base di sugo di pomodoro e qualche foglia di basilico adagiate la burrata fritta e mettete qualche foglia di basilico anche sulla burrata a vostro piacere !
Servite la burrata e sentirete che bontà!!!!

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Il menù di Manu

Sono Manuela ho 52 anni e ho uno sconfinato amore per la cucina !! Amo i prodotti stagionali e soprattutto a chilometro zero, infatti molte materie prime vengono dal nostro orto grazie a mio marito ! Oltre agli ortaggi, abbiamo anche una grande varietà di spezie, l'origano cubano la pimpinella la menta spicata la pianta del pepe e tante altre.... Provate anche voi a tenere le spezie fresche a portata di mano, basteranno dei vasi e della torba, sperimentatele nei vostri piatti e sono sicura che vi appassioneranno !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.