Tronchetto di Natale salato

Il Tronchetto di Natale salato è un antipasto natalizio sfizioso, facile da fare e che si presta a tante idee sia per la farcitura che per la decorazione. Perfetto come centrotavola delle feste ma anche per portare un tocco di originalità e colore alle vostre tavole, prepararlo è davvero un gioco da ragazzi!
Seguite la ricetta passo dopo passo e lasciatevi guidare dalla vostra fantasia, sarà un successo!
Intanto io vi aspetto nella mia pagina Facebook di Sale & Zucchero,  prendete parte alla community culinaria più divertente di sempre!
Alla prossima ricetta!

Tronchetto di Natale salato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g pane per tramezzini (equivalente a 5 fette rettangolari)
200 g formaggio fresco spalmabile
200 g prosciutto cotto
160 g tonno sott’olio
3 cucchiai maionese
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 fetta mortadella
1 fetta prosciutto crudo
2 pomodorini ciliegino
1 cucchiaino semi di papavero

Strumenti

Pellicole per alimenti
1 Spatola
1 Coltello
1 Forchetta
1 Tagliere

Passaggi

Prendete un tagliere o un vassoio grande, ricoprite la superficie con la pellicola alimentare e disponete in senso orizzontale le fette di pane per tramezzini, sovrapponendole leggermente.

Con un mattarello, spianate le fette di pane per tramezzini, lavorate soprattutto sulle giunture con l fette sovrapposte in modo da unirle e formare un’unica fetta.

Spalmate sulla superficie del pane per tramezzini un cucchiaio di maionese e disponetevi sopra le fette di prosciutto cotto.

Adesso preparate la salsa tonnata, in una ciotola mischiate maionese e tonno, condite con sale e pepe, mescolate energicamente con una forchetta. Spalmate la salsa tonata ottenuta sopra lo strato di prosciutto cotto.

Arrotolate nel senso della lunghezza la fetta unica di pane per tramezzini, otterrete un rotolo abbastanza lungo, avvolgetelo nella pellicola alimentare e sigillatelo bene. Mettete in frigorifero a riposare per almeno 3 – 4 ore.

Trascorso il tempo indicato, prendete il rotolo, mettetelo in un tagliere grande e tagliate le due estremità. Successivamente procedete a tagliare il rotolo in 3 sezioni, una più grande sarà il tronco principale, e le due più piccole saranno i rami. Abbiate cura di fare un taglio trasversale in modo da rendere più scenografico l’effetto finale. Adesso tagliate una fetta spessa circa 2 cm, servirà per la decorazione superiore.
Prendete il formaggio fresco spalmabile e, con una spatola cospargete l’intero tronco principale. Adesso attaccate al tronco principale i rami e la fetta da porre sopra il tronco e procedete a ricoprire il tutto con il resto del formaggio spalmabile.
Con i rebbi di una forchetta fate delle linee lungo il tronco ed i rami, servirà a riprodurre le venature del legno.
Adesso procedete alla decorazione finale, create delle roselline con le fette di salumi, guarnite con i pomodorini tagliati a metà ed ultimato con la rucola, che rappresenterà le foglie del tronco. Guarnite a piacere con semi di papavero, ad ogni modo nella decorazione potete sbizzarrirvi, lasciate spazio alla fantasia!
Terminata la decorazione, mettete il vostro Tronchetto di Natale salato in frigorifero per 1 ora circa, dopo di che servite!

Tronchetto di Natale salato

Conservazione & Consigli

Il Tronchetto di Natale salato si conserva per un giorno circa in frigorifero, ben sigillato.

Prova anche…

Albero di pan brioche salato – Ricetta di Natale

Torta di Natale in tazza – Mug cake al microonde

Biscotti Renna di Babbo Natale al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!