Salsa all’aglio – Ricetta facile e veloce

Oggi prepareremo insieme un’ottima salsa all’aglio, fresca e buona sarà l’ideale per accompagnare verdure (pomodoro, sedano, zucchine…), inoltre sarà ottima da gustare anche sola con dei crostini di pane caldo!

Ma vogliamo parlare delle tantissime proprietà benefiche dell’aglio?

Sono davvero molte le proprietà terapeutiche dell’aglio, utili anche se c’è qualche chilo in più da smaltire: regola la pressione sanguigna, è un antibiotico naturale contro le infezioni gastrointestinali che fanno gonfiare e dilatare il girovita, è in grado di abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

L’aglio contiene una preziosa sinergia di vitamine, aminoacidi, enzimi, proteine, minerali e soprattutto sostanze anti tumorali: da recenti studi sembrerebbe che l’assunzione regolare di aglio sia un ottimo “ravvivante” metabolico e sia preventiva nei confronti dei tumori causati dalle nitrosamine, sostanze che si sviluppano nella flora intestinale quando alta è l’assunzione di cibi ricchi di conservanti. Le sue proprietà disintossicanti sul tratto digerente e l’intestino, inoltre, aiutano ad attenuare putrefazioni e gonfiori.

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti

Ingredienti

  • Aglio 2 spicchi
  • Latte 80 ml
  • Yogurt greco 3 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Tritiamo finemente l’aglio, possibilmente utilizziamo uno spremi aglio.

    Trasferiamo l’aglio schiacciato in un contenitore ed uniamo latte e yogurt greco, emulsioniamo ed uniamo un pizzico di sale e l’olio.

    Continuiamo ad emulsionare sino a quando non otterremo una salsa piuttosto spumosa, l’importante è che non risulti eccessivamente liquida. In tal caso niente paura, aggiungete un altro po’ di olio.

    Utilizzate la salsa all’aglio per condire crostini con il pomodoro, ma anche per dare sapore a verdure come zucchine e sedano. Ideale per accompagnare il pesce e .. beh scatenate la vostra fantasia e create gli abbinamenti migliori!

Conservazione

La salsa all’aglio può essere conservata in frigo per una decina di giorni in un contenitore ermetico.

Precedente Cous Cous di carne - Ricetta Step by Step Successivo Rigatoni con pomodoro e pepato fuso

Lascia un commento