S.O.S. Forno sporco: vi do una mano io!


Aiuto, S.O.S Forno Sporco!?

Il Forno Sporco è uno di quei problemi con cui, prima o poi, si dovrà fare i conti, perchè cucinare è bello, senza dubbio, ma bisogna aver cura degli strumenti che si utilizzano!

Eh sì, cucinare è proprio bello, quanto ci divertiamo, ma soprattutto quanto sporchiamo? Io sono proprio una combina guai ed ogni volta pulire il forno è un incubo. Dopo aver provato mille prodotti alla fine mi ha salvato un buon e sano rimedio della nonna! Grazie a questo “intruglio” il vostro forno tornerà pulito e brillante, come nuovo. Vi garantisco, basta davvero poco per trasformare il vostro forno sporco in uno come nuovo!

Innanzitutto facciamo scaldare il forno a circa 100° (spegniamo dopo aver raggiunto la temperatura impostata), nel frattempo prepariamo una miscela fatta di:

  • succo di un limone;
  • 4 cucchiai di bicarbonato;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 3 cucchiai di aceto di vino bianco.

A questo punto indossiamo i guanti (dobbiamo sempre aver cura delle nostre mani ), con una spugna in acciaio distribuiamo la miscela preparata in tutto il forno, lasciamo agire, azionando il forno per 15 minuti a 180°. A questo punto, lasciamo raffreddare per non bruciarci e rimuoviamo con un panno umido i residui. Dopo il primo risciacquo, passiamo un panno imbevuto di aceto di vino bianco, questo farà brillare le piastre in acciaio del forno e leverà eventuali cattivi odori. Dopo l’ultimo risciacquo, asciugate con cura.

Provate questo trucchetto e fatemi sapere !!! 😀 Intanto io vi aspetto nella mia pagina Facebook di Sale & Zucchero.

Al prossimo consiglio!