Crostata di Natale con cioccolato, panna e ribes

La Crostata di Natale con cioccolato, panna e ribes è il dolce perfetto per le feste natalizie, tutto è a tema, i colori, le decorazioni, persino i sapori, vi faranno tornare bimbi e vi doneranno nuovamente l’autentica gioia del Natale.

La Crostata di Natale con cioccolato, panna e ribes si prepara facilmente e soprattutto decorarla sarà la parte più bella, potete condividere questo momento con i vostri bimbi per rendere il tutto ancora più speciale e unico.

Se la ricetta della Crostata di Natale con cioccolato, panna e ribes vi è piaciuta condividetela e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

Alla prossima ricetta!

Crostata di Natale con cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per la frolla senza burro

2 uova
80 g olio di semi
8 g lievito in polvere per dolci
120 g zucchero
1 bustina vanillina
350 g farina 00
1 pizzico sale

Per la farcia e la decorazione

2 bustine preparato per cioccolata calda
250 ml latte intero
200 g panna da montare (già zuccherata)
q.b. zuccheri glitterati (per la decorazione)
q.b. zucchero a velo
q.b. cacao amaro in polvere
q.b. ribes rossi

Strumenti

1 Mattarello
Carta forno
1 Sac a poche

Passaggi

Prendete la planetaria e montate il gancio a foglia, quello che ha la tipica forma a K. Adesso versate nella ciotola della della planetaria la farina setacciata, azionate la planetaria, unite il lievito, la vanillina, lo zucchero, l’olio di semi ed infine le uova. Lavorate sino a quando otterrete un composto elastico e privo di grumi. Aiutandovi con una spatola, versate l’impasto della frolla su un piano da lavoro ben infarinato.

Lavorate con le mani energicamente, aggiungete la farina 00 che necessita, l’impasto dovrà staccarsi dalle mani, a questo punto formate un panetto e fate riposare 15 minuti in frigorifero. Se volete potete stendere direttamente la frolla, in quando l’assenza del burro in questa ricetta, consente di evitare i canonici 30 minuti di riposo della frolla.

Nel frattempo preparate la farcia, io ho scelto una crema al cioccolato fatta con l’ausilio del preparato per cioccolata calda e cioccolato fondente, ma voi potete sostituire il ripieno con 300 gr di marmellata o confettura a vostro piacere, crema pasticcera o altro.

In un pentolino versate il contenuto delle bustine di preparato per cioccolata calda, unite un cucchiaio di zucchero, accendete il fuoco ed unite a filo il latte a temperatura ambiente, mescolate con una frusta a mano.

Quando avrete un composto liscio e privo di grumi, spegnete il fuoco e coprite con un foglio di pellicola alimentare.

Fate raffreddare.

Montate a neve ferma la panna per dolci, mettetela in frigorifero a rassodare.

Nel frattempo stendete sul piano da lavoro un foglio di carta da forno, spolverizzatelo con un po’ di farina e stendete 2/3 di pasta frolla, il resto servirà per le decorazioni. Lo spessore della frolla dovrà essere di circa 3 millimetri. Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate, adagiatevi la pasta frolla e con il mattarello passate sui bordi, in tal modo la pasta in eccesso cadrà fuori. Bucherellate il fondo con una forchetta.

Versate la crema al cioccolato fondente al centro dello stampo e, con il dorso di un cucchiaio, distribuitela su tutta la superficie dello stampo.

Prendete la pasta frolla avanzata e quella che avete messo da parte prima, lavoratela, se necessita aggiungete un po’ di farina, stendetela e ricavatene, utilizzando dei taglia biscotti, delle forme natalizie, io ho scelto le stelle e gli omini di pan di zenzero ma voi potete scegliere le forme che preferite, fate largo alla fantasia!

Disponete i biscotti ottenuti su una teglia che farete cuocere per circa 12 minuti a 180°, dovranno risultare dorati in superficie.

Terminata questa fase, preriscaldate il forno in modalità statica a 180° (o ventilata a 170°), quando avrà raggiunto la temperatura, infornate la crostata e fate cuocere per 35 minuti.

Sfornate, fate raffreddare del tutto.

Riempite la sac a poche con la panna, ricoprite la base di cioccolato della crostata con tanti ciuffetti di panna. Iniziate a decorare la vostra crostata con i biscotti, gli zuccherini ed i ribes rossi.

Spolverizzate infine con zucchero a velo e cacao amaro.

Tenete in frigorifero sino al momento in cui dovrete portarla in tavola.

Buon appetito!

Crostata di Natale con cioccolato
5,0 / 5
Grazie per aver votato!