Pancakes alla Nutella – Ricetta infallibile!

Pancakes alla Nutella sono perfetti per iniziare a giornata, morbidi, ricchi di Nutella e…che ci crediate o no si preparano in soli 5 minuti! Preparare i pancakes in casa è davvero un gioco da ragazzi, inoltre potete sbizzarrirvi con le farciture, io da amante della Nutella, li ho farciti così, ma voi potete scegliere di utilizzare la marmellata o magari gustarli così semplici, magari nel modo più classico possibile, con una colata di sciroppo d’acero.

Pancakes sono frittelle, simili alle crepes, di origine americana, ma proprio per la loro bontà e facilità sono diffuse in tutte il mondo e ne esistono un’infinità di varianti.

Seguite a ricetta e preparateli con me, inoltre scoprite come conservarli a lungo!

Se la ricetta dei Pancakes alla Nutella vi è piaciuta condividetela e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

Alla prossima ricetta!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 6 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 pancakes
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 80 g Zucchero
  • 200 ml Latte
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Nutella®
  • 200 g Farina 00 (versione Gluten free con Farina di Riso)
  • q.b. Burro
  • q.b. Zucchero a velo
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. In una ciotola versate lo zucchero ed unite le uova ed un pizzico di sale, lavorate energicamente fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso.

  2. Unite a filo il latte continuando a lavorare con una frusta da cucina.

  3. Mischiate il lievito alla farina, setacciate i due ingredienti ed incorporateli al composto. Lavorate con le fruste sino a quando non otterrete un impasto liscio e privo di grumi.

  4. Ungete con un pezzetto di burro una padella antiaderente dalle piccole dimensioni, io ho utilizzato un tagliapasta in acciaio inox per poter creare dei pancakes a tema San Valentino ma voi potete prepararli nella loro forma originaria usando appunto una padella piccola.

    Versate mezzo mestolo di composto nella padella, ponete al centro un cucchiaino abbondante di Nutella e coprite con un altro mezzo mestolo di composto. Fate cuocere da entrambi i lati, girando, con una paletta da cucina, i pancakes.

    Attenzione: Fate cuocere i Pancakes a fuoco basso e fate attenzione, cuociono davvero poco!

  5. Una volta cotti tutti i Pancakes alla Nutella, spolverizzateli con dello zucchero a velo e … B U O N  A P P E T I T O !

  6. LO SAPEVI CHE….I Pancakes alla Nutella (o anche semplici o farciti con la marmellata) si possono conservare in frigorifero sino a 4 giorni. Basterà, infatti, dopo la cottura, farli raffreddare del tutto e poi conservarli in dei contenitori con chiusura ermetica e poi porli in frigorifero. Quando vorrete mangiare i vostri pancakes vi basterà scaldarli al microonde, nel tostapane o in una padella.

    Se invece pensate di non utilizzare subito i vostri pancakes potete anche congelarli. Dopo la cottura, fateli raffreddare, poneteli in dei sacchetti per congelare, impilateli ma distanziateli tra di loro con dei fogli di carta da forno. Quando vorrete utilizzare i pancakes vi basterà scongelarli e metterli in forno già caldo a 180° per circa 8 minuti. Potrete scaldarli anche in una padella o nel tostapane.

Prova anche….

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *