Olio al Basilico sempre pronto – Ricetta Facile

L’Olio al basilico è un condimento a base di olio e basilico che sostituisce egregiamente il basilico fresco, in tal modo avremo sempre a portata di mano il sapore ed il profumo delle foglie di basilico anche in pieno inverno.

Quanto è bello avere sempre a disposizione gli aromi freschi per poter condire i nostri piatti, ma spesso e volentieri la stagionalità di queste piante non ci consente di usarle sempre. Ma grazie a questo trucchetto avrete sempre nel vostro freezer il basilico fresco! Già porzionato e pronto all’uso l’olio al basilico salverà i vostri piatti.

Il basilico è una pianta famosa non solo in cucina ma anche per le sue proprietà salutari e nutritive, fonte di rame, vitamina C, manganese calcio, ferro, omega 3 e acido folico, il basilico ha anche proprietà antibatteriche ed è un valido alleato contro i radicali liberi.

Prepararlo è molto semplice, seguite la mia ricetta step by step...

Se la ricetta vi è piaciuta condividetela e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

Olio al basilico
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 20 foglie Basilico
  • 200 ml Olio di oliva

Preparazione

  1. Laviamo ed asciughiamo il basilico. A questo punto mettiamolo in un tritatutto ed aggiungiamo gradualmente l’olio. Dovremo ottenere un composto abbastanza liquido.

    A questo punto versiamo l’olio al basilico in dei bicchierini da caffè e chiudiamoli con la carta stagnola e mettiamoli in freezer. In alternativa possiamo mettere il nostro olio al basilico anche in delle vaschette forma-ghiaccio, in tal modo saranno già porzionati. Possiamo conservarlo per tutto il tempo che vogliamo, basta tenerlo in freezer.

Prova anche….

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *