Menu settimanale a base di pesce – Il menu della salute

Oggi voglio proporvi il mio Menu settimanale a base di pesceper 7 giorni sia a pranzo che a cena avrete ben 14 ricette diverse tute a base di pesce. Dai gamberi al pesce spada, dal salmone alle cozze, dal tonno fresco a quello in scatola troverete sicuramente ricette nuove e tradizionali, perfette per soddisfare i palati di tutti. 

Ma perchè ho pensato di proporvi un Menu settimanale a base di pesce? In verità la risposta è abbastanza semplice, generalmente penso i miei menu in base alla stagione, (sì lo ammetto sono anche meteopatica!), quindi il caldo, l’estate e la mia passione per il mare mi portano a pensare al pesce, alla sua freschezza, bontà, leggerezza…tutte qualità che in estate sono un po’ un toccasana. Ma c’è di più, mangiare pesce fresco fa bene, anzi benissimo! Di seguito vi dirò, sinteticamente, quanta “salute” c’è negli ingredienti scelti per il mio Menu settimanale a base di pesce.

Salmone: Molto proteico, antiossidante, integratore di vitamina D (essenziale per la salute delle ossa), anti depressivo naturale, ricco di omega 3 e sali minerali.

Tonno: Ricco di proteine, omega 3, combatte il colesterolo cattivo, integratore naturale di ferro, fosforo, magnesio e selenio.

Pesce spada: Fonte di proteine e sali minerali come ferro, magnesio, potassio, fosforo, calcio e selenio, è ricco di vitamina A e B12. 

Gamberi: Ricchi di proteine, omega 3, calcio, potassio, magnesio, fosforo, iodio e ferro sono contenuti in quantità elevate. Attenzione, non indicati a chi soffre di colesterolo alto.

Cozze: Ricche di antiossidanti, vitamina C e vitamine del gruppo B, sono anche un integratore naturale di ferro e potassio. Le cozze vengono considerate un alimento dietetico, infatti circa 100 gr di cozze contengono 84 calorie. Attenzione, non indicate a chi soffre di colesterolo alto.

Vongole: Fonte naturale di vitamina B12 e di omega 3, le vongole sono anche ricche di ferro e proteine. Attenzione, non indicate a chi soffre di colesterolo alto.

Calamari: Poveri di grassi saturi e ricchi di omega 3, elevato contenuto di sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, ferro, sodio e calcio.

Adesso vi lascio al mio Menu settimanale a base di pesceper essere rimandati alla ricetta corrispondente al piatto scelto, cliccate sul nome del piatto evidenziato, una nuova scheda vi rimanderà alla ricetta completa! Vi aspetto sulla mia pagina FB di Sale & Zucchero. 

 

Qualche antipasto:

Lunedì:

Pranzo: Tagliolini tonno melanzane e menta
Cena: Frittata con asparagi e salmone affumicato

Martedì:

Pranzo: Insalata di Riso Venere con Ananas e Salmone
Cena: Tortino di pesce spada – Secondo piatto di pesce

Mercoledì:

Pranzo: Spaghetti con gamberi ciliegino e pesto di pistacchi
Cena: Polpette di tonno e patate fritte o al forno

Giovedì:

Pranzo: Linguine con tonno, rucola, pomodorini e olive nere
Cena: Tonno Panato Aromatizzato – Ricetta Facile e Veloce

Venerdì:

Pranzo: Spaghetti con le vongole – Ricetta tradizionale
Cena: Tonno fresco con cipolla rossa in agrodolce – Ricetta Siciliana

Sabato:

Pranzo: Spaghetti con le cozze – Ricetta infallibile!
Cena: Tranci di salmone all’arancia con patate

Domenica:

Pranzo: Caserecce al Pesce Spada – Ricetta Siciliana
Cena: Calamari ripieni alla siciliana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *