Menu di pesce per l’Immacolata – Made in Sud

Menu di pesce per l’Immacolata.

Eccoci alle porte della prima festa del mese di Dicembre, l’Immacolata ed il tormentone menu torna a farsi vivo. La voglia di preparare qualcosa di diverso, ma che allo stesso tempo richiami la tradizione è sempre la massima aspirazione di chi si ritrova ai fornelli. Ecco il mio menu a base di pesce per il giorno dell’Immacolata, un’insieme di sapori prettamente frutto della tradizione siciliana con piatti semplici da realizzare ma davvero speciali.

Il mio menu di pesce dell’Immacolata si apre con le tipiche sarde, pesce azzurro per eccellenza, cucinato secondo la tradizione siciliana, quindi allinguate ed a beccafico, una delizia per il palata! Poi si spezza per un attimo il legame con la tradizione, proponendo il salmone affumicato in due versioni davvero originali, farete felici grandi e bambini!

Per il primo piatto non ho avuto dubbi, ho preparato degli spaghetti con le cozze un po’ speciali, fatte al cartoccio insieme alle zucchine genovesi! Un incontro tra mare e monti che piacerà a tutti quanti, garantito!

Come secondo piatto ho deciso di proporre un tortino di pesce spada, che richiama il sapore ed il profumo dei classici e tradizionali involtini, ma in una forma differente!

In ultimo di dolci… e qui credo di essermi sbizzarrita passando dalla tradizione, con le frittelle dolci ed il biancomangiare, all’innovativo zuccotto al limone ideale per concludere un menu a base di pesce.

Spero che la mia proposta di menu di pesce per l’Immacolata vi abbia convinto ed ispirato, adesso vi lascio al menu!

Antipasti:

Sarde allinguate fritte – Ricetta tipica siciliana

Sarde a Beccafico – Ricetta tipica siciliana

Girelle con salmone, rucola e formaggio – Ricetta facile e veloce

Involtini di Salmone e Formaggio

Primo piatto:

Spaghetti con Cozze e Genovesi al cartoccio

Secondo piatto:

Tortino di pesce spada – Secondo piatto di pesce

Dolci:

Zuccotto al Limone – Ricetta step by Step

Frittelle dolci – Ricetta senza lievitazione

Biancomangiare – Dolce al cucchiaio tipico siciliano

Seguite le ricette del menu di pesce dell’Immacolata passo dopo passo e se vi sono piaciute condividetele.

Intanto io vi aspetto nella mia pagina Facebook di Sale & Zucchero,  prendete parte alla community culinaria più divertente di sempre!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *