Menu di carne per l’Immacolata – Made in Sud

Menu di carne per l’Immacolata.

Eccoci alle porte della prima festa del mese di Dicembre, l’Immacolata ed il tormentone menu torna a farsi vivo. La voglia di preparare qualcosa di diverso, ma che allo stesso tempo richiami la tradizione è sempre la massima aspirazione di chi si ritrova ai fornelli. Ecco il mio menu a base di carne per il giorno dell’Immacolata, un’insieme di sapori prettamente frutto della tradizione siciliana con piatti semplici da realizzare ma davvero speciali.

Ho scelto diversi antipasti, noi in Sicilia facciamo sempre le cose in grande, come vedete non potevano mancare le melanzane, presentate sotto forma di involtini, un must della tradizione sono i broccoli in pastella, che si iniziano a consumare già dalla vigilia dell’Immacolata e poi pomodori secchi e zucca rossa in agrodolce. Questi sono solo una piccola parte della grande varietà che potrei proporvi, ad esempio potreste portare a tavola una deliziosa caponata di melanzane  o la classica parmigiana di melanzane, a voi la scelta!

Sul primo piatto da servire per l’Immacolata non ho avuto dubbi, i mitici anelletti al forno, succulenti e buonissimi faranno felici tutti da grandi a piccini!

Il secondo piatto è il classico polpettone della nonna F A N T A S T I C O !!! Ma per chi preferisce qualcosa di più classico, beh potete proporre la tradizionale arista di maiale all’arancia con contorno di patate.

Sui dolci davvero c’è l’imbarazzo della scelta, ho deciso di proporre nel mio menu i dolci della tradizione, i cannoli siciliani fatti in casa e la cassata siciliana, leggermente rivisitata, infatti viene riproposta sotto forma di cheseecake, una vera e propria delizia! Ed in ultimo, ecco il mio tiramisu speciale, reso un po’ siciliano in quanto preparato con la ricotta, una bontà da non perdere!

Soddisfatti?! Spero proprio di sì!

Antipasti:

Broccoli in pastella – Ricetta tradizionale siciliana

Involtini di melanzane alla Siciliana

Conserva di Pomodori secchi sott’olio

Zucca Rossa Fritta in Agrodolce – Ricetta Siciliana

Primo piatto:

Anelletti al forno alla siciliana

Secondo piatto:

Polpettone di carne con frittata e salumi

Dolci:

Cheesecake Cassata Siciliana – Ricetta perfetta

Cannoli siciliani – Ricetta per farli in casa

Tiramisù Light alla Ricotta – Ricetta Facile

 

Seguite le ricette del menu di carne dell’Immacolata passo dopo passo e se vi sono piaciute condividetele.

Intanto io vi aspetto nella mia pagina Facebook di Sale & Zucchero,  prendete parte alla community culinaria più divertente di sempre!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *