Mani Screpolate? Ecco i miei Rimedi naturali infallibili

L’arrivo dell’inverno porta con sè tanti fastidiosi inconvenienti, soprattutto per la pelle ed in particolar modo alle mani, che sono sempre soggette a secchezza, screpolature e piccoli ma dolorosi tagli. Ma anche in questo caso la natura ci viene incontro aiutandoci, infatti esistono numerosi rimedi naturali, privi quindi di sostanze chimiche ed allergeni che potrebbero danneggiare maggiormente la pelle. Tali rimedi sono facili da realizzare direttamente a casa e garantiscono un sollievo immediato al problema delle mani screpolate.

Scopriamo insieme quali sono i rimedi naturali più efficaci contro le mani screpolate.

Maschera al miele: Un modo efficace per nutrire e sanale le mani screpolate è applicare su di esse una maschera al miele. Miscelate un cucchiaio di miele ed uno di olio di oliva (o olio di mandorle) sino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. A questo punto applicatelo sulle mani, abbondando con la maschera soprattutto nei punti più danneggiati. Fate agire per circa 2 ore, indossando dei guanti in cotone o avvolgendo le mani nella pellicola alimentare. Per un’azione maggiore fate agire la maschera per una notte intera.

Tuorlo d’uovo: L’uovo è un ottimo alleato della pelle, molto nutriente, sarà un vero e proprio toccasana per le mani screpolate. Sbattete il tuorlo di un uovo e, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellatevi le mani e lasciate agire per circa 30 minuti. Ripetete l’operazione ogni giorno, 1 volta al giorno.

Olio di oliva:  L’olio di oliva, sin dall’antichità considerato un vero e proprio prodigio per pelle e capelli, grazie alle sue proprietà nutrienti e curative, si rivela un ottimo rimedio per sanare le mani danneggiate dal freddo. Distribuite sulle mani una dose abbondante di olio di oliva extra vergine, indossate dei guanti in cotone e lasciate agire per una notte intera. Ripetete l’impacco per almeno 3 notti consecutive. Ricordatevi di nutrire la pelle, durante il giorno, con una crema idratante a base di glicerina.

Limone: Volete mantenere sempre le vostre mani idratate? Allora tutto ciò che vi serve è un limone! Mescolate il succo di un limone con una tazza di acqua calda, immergetevi le mani e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate le mani con un sapone delicato e ricco di glicerina. Le vostre mani saranno ben idratate e nutrite!

Spero che i miei rimedi naturali vi siano stati d’aiuto! 🙂

Vi aspetto nella mia pagina Facebook Sale & Zucchero per tantissime ricette e consigli!