Mal di Gola via in 1 giorno con questo rimedio naturale

Con l’arrivo dell’autunno e con i primi freddi il mal di gola, purtroppo, torna ad infastidire la nostra salute. Diversi possono essere le cause del mal di gola, che spesso deriva da un’infiammazione della faringe o della laringe, gli sbalzi termici e l’eccessiva esposizione all’aria condizionata. Uno dei rimedi naturali più efficaci contro i fastidi alla gola è lo zenzero.

Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale apprezzato sin dai tempi antichi, ma non solo ha anche proprietà antibiotiche, antidolorifiche ed antivirali, ma per potere trarne i benefici sopra descritti al 100% è necessario utilizzare lo zenzero fresco.

Il mio rimedio naturale contro il mal di gola, super efficace è una tisana a base di zenzero ma non solo, infatti per “demolire” il bruciore di gola, ho deciso di accompagnare lo zenzero con altri ingredienti potentissimi contro il mal di gola. Ecco quali sono gli altri protagonisti della mia tisana:

Succo di limone: il limone è per sua natura battericida, antisettico ed antitossico, è partanto fondamentale utilizzarlo per la cura del mal di gola.

Miele: antibatterico naturale, indicato per combattere il mal di gola anche perchè, grazie alla sua consistenza fluida, stimola la salivazione e quindi libera le vie respiratorie dal muco stagnante ed aiuta nella sua espulsione.

Curcuma: possiede proprietà antivirali, antimicrobica, antiossidanti, è un potentissimo antinfiammatorio naturale, che abbinato al miele e alle sue proprietà funziona da vero antibiotico naturale per il nostro organismo, stimola infatti le difese immunitarie ed è particolarmente indicato per combattere il mal di gola ed il freddo.

Grazie a questo mix di “combattenti” il mal di gola sparirà in un giorno! Provatelo, vi assicuro che funziona. Inoltre potrete somministrare la mia tisana anche ai bambini di età superiore ai 3 anni.

Se la ricetta della mia tisana per  curare il mal di gola in 1 giorno vi è piaciuta condividetela e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

Alla prossima ricetta!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 Tazza
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Radice di zenzero 5 fette
  • Curcuma in polvere 1 cucchiaino
  • Succo di limone 1/2
  • Miele 1 cucchiaio
  • Acqua 250 g

Preparazione

  1. Fate bollire l’acqua dopo di che abbassate il fuoco e lasciate in infusione per 5 minuti lo zenzero tagliato a fette. Trascorso il tempo indicato unite la curcuma, il succo di mezzo limone ed il miele, mescolate tutto e bevete calda.

    Assumete la tisana contro il mal di gola 3 volte al giorno, generalmente al mattino, al pomeriggio e la sera prima di andare a dormire.

Prova anche….

Precedente Gnocchetti di patate con pesto e zucca Successivo Biscotti al cacao di Natale - Ricetta facile

Lascia un commento