Fagottini di sfoglia al ragù – Ricetta facile

Fagottini di sfoglia al ragù sono l’idea perfetta per poter riutilizzare il ragù che vi è avanzato o per creare un antipasto o un buffet facile ma allo stesso tempo originale! Vi racconto sotto come sono nati i miei favolosi Fagottini di sfoglia al ragù.

Finalmente domenica! Ahhh sento già arrivare dalla cucina il richiamo del buon profumino del ragù. E si sa quando si parla di ragù, soprattutto noi del sud, abbondiamo (un po’ tanto ahaha) con il rischio che poi, una parte, resti inutilizzato. Ma con questa ricetta “salva – ragù” gli daremo una seconda vita, ne basterà davvero poco per preparare un antipasto sfizioso e veloce.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il ragù che mi è avanzato ieri preparando le Pappardelle al ragù di nonna Pina , consultate la ricetta se volete qualche dritta per il ragù.

Mettiamo su il grembiule e…iniziamo a preparare!

Se la ricetta dei Fagottini di sfoglia al ragù vi è piaciuta condividetela e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

Alla prossima ricetta!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • q.b. ragù di carne
  • 1 uovo intero (per spennellare)
  • q.b. Semi di sesamo

Preparazione

  1. Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e dividiamolo in 6 quadrati, prendiamo il primo pezzo e mettiamo al centro un cucchiaio abbondante di ragù.

    A questo punto chiudiamo le due estremità, in diagonale, del quadrato di sfoglia, formando un fagottino di forma triangolare.

    Pressiamo con una forchetta sui bordi del fagottino per chiuderlo, spennelliamo con un uovo intero e distribuiamo sopra alcuni semi di sesamo.

    Inforniamo a 200° per 10 minuti, in una placca da forno foderata da carta da forno.

    Servire tiepidi, al fine di gustare al meglio il ripieno.

Altri spunti…

Potete farcire i fagottini anche con altri condimenti che magari vi avanzano! Il ragù resta sempre il ripieno del mio cuore, ad ogni modo avrete risultati sorprendenti anche mettendo dentro: besciamella e prosciutto, spinaci e mozzarella, besciamella e salsiccia… 

N.B. Sulla pagina Facebook, ma anche sul blog vi aspetta la video ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *