Estratto di foglie di ulivo – Mille benefici in un cucchiaino!

Estratto di foglie di ulivo fatto in casa!!!

Le foglie di ulivo sono ricche di proprietà in particolare è stata dimostrata la loro efficacia nei confronti di virus, batteri, funghi, e quindi, più generalmente, sono in grado di difendere dalle infezioni. In più sono le foglie di ulivo, e le loro proprietà, danno una marcia in più al sistema immunitario ed hanno numerosi effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, migliora la pressione sanguigna ed ha effetti benefici sul cosiddetto colesterolo cattivo. Ma c’è di più, lo sapevi che le foglie di ulivo hanno effetti benefici sul cuore? Sì, avete capito bene, questo perché i principi attivi contenuti in questa pianta aumentano l’elasticità delle arterie, di conseguenza si ha un netto miglioramento della circolazione sanguigna e vengono ridotti i rischi di malattie cardio-vascolari.

Ma non c’è solo questo, resterete basiti nello scoprire che le foglie di ulivo hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, energizzanti, febbrifughe e diuretiche! Fantastico no?

Come avrete ben capito, assumere una tazza al giorno di infuso di foglie di ulivo è un vero e proprio toccasana per tutto l’organismo. Di seguito vi riassumo alcune delle situazioni in cui questo rimedio naturale può far comodo:

Ipertensione
Candida
Herpes
Micosi
Altre infezioni
Emorroidi
Astenia
Sonnolenza
Debolezza
Ritenzione idrica

Già la volta scorsa vi ho spiegato come preparare un infuso di foglie di ulivo , oggi vi darò la ricetta per preparare l’Estratto di foglie di ulivo, sicuramente più intenso e concentrato rispetto al primo, ma avente i medesimi benefici.

Per la preparazione dell’Estratto di foglie di ulivo occorrono parecchie foglie di ulivo fresche circa 150 ogni litro di acqua utilizzata. Se sono secche invece, serviranno molte meno foglie, circa 30 – 50.

N.B. Non assumete l’estratto nel caso in cui soffrite di pressione bassa.

Provate questo rimedio naturale, funziona!

Se la ricetta vi è piaciuta condividete e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Ulivo secche (o 150 foglie di ulivo fresche) 50 foglie
  • Acqua 1 l

Preparazione

  1. Lavate molto bene le foglie con acqua e bicarbonato.

    Dopo averle ben sciacquate mettetele in una pentola aggiungete 1 litro di acqua, fate bollire. Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.

    A questo punto filtrate il liquido eliminando le foglie e conservate, anche in frigorifero, in una bottiglia di vetro.

    Generalmente si consiglia di assumere 1 cucchiaino per 2 o 3 volte al giorno, meglio se durante i pasti.

Ti potrebbe interessare…

Precedente Torta alle Mele Soffice con glassa lucida alla vaniglia Successivo Creme Caramel con amaretti - Ricetta e segreti

Lascia un commento