Detergente naturale per lucidare il legno

Il legno, caldo ed armonioso, è simbolo del focolare domestico e spesso e volentieri viene utilizzato nell’arredamento delle nostre case, dona infatti calore e senso di famiglia ad ogni ambiente. Mobili, tavola, sedie, oggetti ed altre superfici in legno, purtroppo, spesso e volentieri, con il passare del tempo, perdono la loro naturale lucentezza. Ma come fermare il tempo per le nostre superfici in legno? Dobbiamo per forza svenarci nell’acquistare e provare prodotti chimici oppure esiste una soluzione naturale? Non temete, ho io la ricetta del detergente naturale “magico” per lucidare le vostre care superfici in legno!

Vi basteranno pochi ingredienti, nelle giuste quantità ed il gioco è fatto! Guardate nelle vostre dispense, lì troverete tutto ciò che vi occorre. Aceto di mele, acqua ed olio di oliva. Proprio quest’ultimo ingrediente, grazie al suo potere nutriente andrà non solo a lucidare il legno ma anche a nutrirlo. Questo detergente naturale potrà essere utilizzate tutte le volte che volete, infatti non arrecherà alcun danno alle vostre superfici!

Ecco cosa vi serve:

  • 50 ml aceto di mele;
  • 50 ml acqua;
  • 150 ml olio di oliva.

Procedimento:

In una bacinella versate, nelle dosi indicate, aceto di mele, acqua ed olio di oliva. Miscelate bene i tre ingredienti ed immergetevi un panno pulito, possibilmente in microfibra, strizzatelo bene passatelo sulla superficie da pulire. In questa fase vi consiglio di seguire le venature del legno e di lucidare eseguendo dei movimenti circolari. Et Voilà, il gioco è fatto!

Se la ricetta del Detergente naturale per lucidare il legno  vi è piaciuta condividetela.

Vi aspetto sulla pagina Facebook di Sale e Zucchero per tante altre novità, entra a far parte della community più simpatica che ci sia.

Alla prossima!

Precedente Reginette al profumo di terra e di mare Successivo Vellutata di piselli e patate - Senza panna