Detergente naturale a base di aceto multiuso

Oggi parleremo di come rendere splendente tutta la casa partendo da un ingrediente presente in tutte le cucine delle nostre casa, prepareremo infatti un Detergente naturale a base di aceto.

Infatti, non se sapete che grazie all’aceto potremo creare un detergente dall’azione:

  • Sgrassante;
  • Detergente;
  • Anticalcare;
  • Antimuffa;
  • Disinfettante;
  • Igienizzante;
  • Disgorgante;
  • Anti-odore.

Spray detergente multiuso e multisuperficie

Ecco come preparare un valido detergente spray naturale, a base di aceto! Dopo averlo provato butterete via i classici pulitori multiuso, vi assicuro che non potrete più farne a meno!

Ingredienti:

Prendete una brocca graduata e versatevi prima gli ingredienti liquidi, poi quelli solidi. Miscelate bene il tutto con un cucchiaio, dopo di che prendete un recipiente munito di spray ed iniziate ad utilizzare il vostro Spray detergente multiuso e multisuperficie. Prima di utilizzare il detergente agitate bene, dopo di che spruzzatelo su un panno o direttamente sulla superficie da pulire et…voilà, il gioco è fatto! Vedrete come tutte le superfici torneranno a brillare, acciaio compreso!

  • 400 ml di acqua calda;
  • 1/2 cucchiaio detersivo dei piatti;
  • 1 cucchiaio di bicarbonato;
  • 3 cucchiai di aceto bianco.

Pulire mobili, vetri, specchi e pavimenti con l’aceto

L’aceto è l’alleato perfetto per la pulizia della casa, adesso vi dimostrerò come l’aceto da solo o con qualche “aiutante” farà brillare tutta la casa!

Cercate un detergente per i mobili, che oltre all’azione pulente abbia l’azione disinfettante? Ecco come prepararlo!

Miscelate circa 500 ml di acqua calda con 4 cucchiai di aceto bianco, versate in un contenitore munito di spray ed inumidite un panno con la soluzione preparata, pulite le superfici dei mobili interessate ed asciugate senza necessità di risciacquo! Vedrete che otterrete mobili non solo puliti ma anche igienizzati!

Per vetri e specchi brillanti e senza aloni preparate una soluzione con 400 ml di acqua distillata tiepida, 2 cucchiai di aceto bianco e qualche scaglia di sapone di marsiglia che dovrete fare sciogliere del tutto ne composto liquido. Spruzzate la soluzione ottenuta, direttamente su vetri e specchi ed asciugate bene con i fogli di giornale, otterrete un risultato sorprendente, da far invidia ai migliori detergenti in commercio, il tutto a costo 0!!!

Il detergente per pavimenti è terminato? Niente paura! Preparate questo detergente ed i vostri pavimenti brilleranno! Diluite in 3 litri di acqua, 150 ml di aceto bianco, aggiungete qualche goccia di succo di limone ed il gioco è fatto! Pavimenti puliti e brillanti in una sola passata!

Acciaio brillante con l’aceto!

Il primo amico dell’acciaio è l’aceto, vi basterà versarne un sorso in un panno umido e passarlo sulla superficie da pulire, attendere qualche minuto, risciacquare, asciugare ed il vostro acciaio somiglierà ad uno specchio. Oltretutto grazie all’aceto rimuoverete batteri e cattivi odori dalle vostre superfici! Cosa volere di più?

Se l’articolo del Detergente naturale a base di aceto multiuso vi è piaciuta condividetela e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette e dai miei consigli!

Altri consigli utili: