Conosciamoci meglio: piacere Tè verde Matcha

Incuriosita dalle voci in merito a questa “polverina verde miracolosa”, chiamata Tè Verde Matcha, ho deciso di acquistarla anche io e di testarne i suoi benefici. Personalmente ho ordinato il prodotto su Amazon, mio alleato da anni, ad un prezzo ultra vantaggioso. Vi lascio il link del tè matcha che ho acquistato.

Conosciamo un po’ più approfonditamente di cosa stiamo parlando.
Il tè matcha, o tè verde giapponese, ha proprietà antiossidanti superiori rispetto a quelle di qualsiasi altro tè verde. Recenti studi hanno infatti dimostrato che le foglie di tè matcha conterrebbero 137 volte il contenuto di antiossidanti del normale tè verde, polifenoli e diversi aminoacidi, che riducono lo stress fisico e psicologico, e l’acido glutammico che agisce sul sistema nervoso centrale.

Il tè matcha, si presenta in polvere molto fine e profumata di un intenso color verde smeraldo ed è particolarmente ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene.

Lodato da numerosi nutrizionisti e celebrità per i suoi innumerevoli benefici, il tè verde matcha è la bevanda superfood di cui si parla ovunque. Di seguito vi propongo, sinteticamente, 10 dei principali benefici:

1. Il tè Matcha aumenta l’energia

Il tè Matcha, contiene una quantità di caffeina un po’ più alta rispetto agli altri tè — da 40 a 70mg a seconda del tipo e della quantità usata. Una tazza di Matcha fornisce energia di lunga durata e di migliore qualità di quella del caffè.

Senza la sensazione di nervosismo e agirazione tipica del caffè, l’energia del Matcha è più blanda e consistente.

2. Il tè Matcha migliora l’umore

Grazie alla generosa quantità dell’amminoacido L-Teanina, il tè Matcha aiuta a ritrovare il buonumore. Poichè cresce all’ombra, il Matcha contiene fino a 5 volte più neurotrasmettitore L-Teanina del normale tè verde.

L’L-Teanina attiva le onde alfa cerebrali, dando una sensazione di calma; questo effetto, combinato con il contenuto di caffeina, offre uno stato equilibrato di calma e presenza.

3. Il tè Matcha potenzia memoria e concentrazione

Un altro effetto della L-Teanina è la produzione di dopamina e serotonina. Queste due sostanze migliorano l’umore, stimolano la memoria e promuovono una migliore concentrazione – qualcosa di cui possono beneficiare tutti.

4. Il tè Matcha ha potere antiossidante

Ricco di antiossidanti EGCG, che aiutano a prevenire la degenerazione delle cellule e l’invecchiamento precoce, una tazza di tè Matcha ha l’equivalente antiossidante di circa 10 tazze di normale tè verde.

5. Il tè Matcha potenzia il metabolismo

Potenziando la capacità del tuo corpo di bruciare i grassi, consumare regolarmente il tè matcha migliora la capacità del corpo di utilizzare l’energia, secondo uno studio della American Society of Clinical Nutrition.

La ricerca ha evidenziato che il consumo di energia negli adulti che bevevano regolarmente tè Matcha aumentava del 35-45%.

6. Il tè Matcha protegge dal cancro

Le catechine sono potenti composti antiossidanti che si trovano nel tè verde; un particolare tipo di catechina, l’EGCG (epigallocatechina gallata) copre il 60% delle catechine del tè Matcha.

L’EGCG è conosciuto per le sue proprietà contro il cancro, è stato evidenziato che offre protezione contro lo sviluppo di alcuni tipi di cancro (incluso il cancro al seno).

7. Il tè Matcha disintossica il corpo

Durante le 3 settimane prima che le foglie di tè vengano raccolte per essere usate per fare il Matcha, la Camellia sinensis viene coperta per essere privata della luce del sole. Questo promuove un aumento significativo di produzione di clorofilla nella nuova crescita di queste piante.

Il risultante alto livello di clorofilla nel tè verde Matcha dà a questo tè il suo vibrante colore verde e un potente effetto disintossicante, capace di rimuovere naturalmente i metalli tossici e le tossine dal corpo.

8. Il tè Matcha fortifica il sistema immunitario

Le catechine presenti nel tè verde Matcha hanno dimostrato di avere proprietà antibiotiche che promuovono la salute generale. Inoltre, appena una tazza di tè verde Matcha fornisce sostanziali quantità di Potassio, Vitamina A e C, Ferro, Proteine e Calcio.

Altri studi hanno suggerito che i nutrienti nel tè Matcha potrebbero avere la capacità di inibirel’attacco delle cellule T umane da parte dell’HIV.

9. Il tè Matcha migliora i livelli di colesterolo

I ricercatori non sono ancora certi di come il tè verde Matcha riesca ad avere un effetto così positivo sul colesterolo, ma studi su diverse popolazioni hanno evidenziato che le persone che bevono tè verde Matcha regolarmente hanno livelli di colesterolo LDL più bassi e contemporaneamente alti livelli di HDL.

E infine ecco il decimo beneficio del bere tè verde Matcha…

10. Ha un buonissimo sapore

Il tè verde Matcha ha un buon sapore, unico.

Ci sono diversi modi per poter gustare a meglio questa particolare varietà di tè verde, al momento io l’ho provata con uno yogurt bianco ai cereali, (un cucchiaino di Matcha è più che sufficiente!), e devo dire che il suo sapore non è affatto male e …beh per i benefici mi sa che devo attendere un po’!

E voi? L’avete mai provato? Raccontatemi la vostra esperienza!!!

p.s. per la candela si ringrazia “I Sogni di Fimo & Co.” 

Precedente Torta Dolce Cuore Successivo Cosce di Pollo gustose