Acciaio Naturalmente Lucido: Scopri come…

Ah quanta fatica ogni giorno per pulire l’acciaio e quanti prodotti per cercare di ottenere buoni risultati. Cappe, lavelli, rubinetteria, maniglie di porte e mobili, utensili e chi più ne ha più ne metta sono l’incubo di ogni “casalinga disperata“! In questo articolo vi darò qualche consiglio per ottenere acciaio lucido e pulito usando prodotti presenti nelle vostre cucine; eh sì avete ben capito, useremo prodotti naturali.

Il primo amico dell’acciaio è l’aceto, vi basterà versarne un sorso in un panno umido e passarlo sulla superficie da pulire, attendere qualche minuto, risciacquare, asciugare ed il vostro acciaio somiglierà ad uno specchio. Oltretutto grazie all’aceto rimuoverete batteri e cattivi odori dalle vostre superfici! Cosa volere di più?

Possiamo ottenere acciaio lucidissimo anche seguendo questo procedimento, che prevede l’utilizzo di olio, aceto e detersivo dei piatti. Per prima cosa rimuoviamo la polvere, se presente, con un panno asciutto. Strofinare la superficie con dell’olio (sia esso di oliva o di semi), lasciamo agire per qualche minuto e poi sgrassare con una miscela di acqua, aceto e due gocce di detersivo dei piatti. Dopo il risciacquo, asciugare con cura.

Se non sopportare l’odore dell’aceto, possiamo utilizzare della polvere di bicarbonato, basterà metterne un cucchiaio in una spugna umida e strofinarlo sulla superficie in acciaio. Dopo il risciacquo, con abbondante acqua per eliminare gli eventuali residui, asciugare bene con un panno asciutto. Mediante l’uso del bicarbonato non otterremo, però, anche un’azione igienizzante.

Infine possiamo utilizzare il limone; il succo servirà a lucidare e rimuovere le macchie d’acqua invece la buccia potrà essere utilizzata come una spugna per rimuovere grasso e cattivi odori.

Spero di avervi dato una buona mano nelle faccende giornaliere. Voi conoscete altri metodi efficaci? Condivideteli mediante un commento! 🙂

Al prossimo consiglio!