Le sgagliozze, semplici fette di polenta fritta, ma per noi baresi fanno parte della tradizione popolare. A Bari vecchia, per Natale e in occasione della festa patronale di San Nicola non possono mancare sulle bancarelle assieme a popizze e Panzerotti baresi. Nei ristoranti più caratteristici della città sono servite come antipasto. Per i miei figli invece, non esistono feste o periodi particolari, ma le mangerebbero quasi tutti i giorni. Io le preferisco abbastanza sottili per avere più croccantezza, ma questo dipende dai gusti, c’è a chi piace sentire maggiormente il gusto della polenta. Adesso vi lascio alla preparazione di questa facilissima, ma gustosa ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura3 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Procedimento
In un tegame mettete l’acqua. Quando arriva a bollore mettete il sale e versate la polenta.
Girate fino a quando non si addensa
Ci vorranno pochi minuti.
Versate la polenta su un tagliere e appiattitela con una spatola.
Con un mattarello cercate di stenderla per renderla più uniforme così quando la taglierete non ci saranno diversi spessori, fatela di circa 2 cm.
Lasciate riposare per diverse ore. Io l’ho preparata in mattinata e fritta in serata. Dopo il tempo di riposo, tagliate a strisce verticali larghe circa 6 cm.
Tagliate dei quadrati o rettangoli, come preferite.
Se le preferite più croccanti divideteli in due in orizzontale.
In una padella fate diventare l’olio bollente e immergete le sgagliozze. fatele friggere qualche minuto per lato.
Scolate e mettetele su carta assorbente. Le vostre sgagliozze croccanti sono pronte!!
Consiglio
La polenta è preferibile prepararla in mattinata per essere fritta la sera, anche il giorno prima va bene, l’importante è tenerla almeno 3/4 ore a riposare. Dopo averle fritte vanno consumate subito altrimenti perderanno la loro croccantezza.
Dosi variate per porzioni