Spaghetti alla puttanesca

Spaghetti alla puttanesca un piatto preparato principalmente nelle zone tra Campania e Lazio, ma conosciuto in tutta Italia. Il suo nome è sicuramente particolare e da cosa deriva non c’è certezza, ma di leggende ce ne sono diverse, una di queste racconta che il padrone di una casa di appuntamenti preparò un piatto rinforzato per gli ospiti dando il nome dedicato a chi lavorava nella casa. Gli spaghetti alla puttanesca hanno un sapore deciso e aromatico dato dai suoi ingredienti aglio, peperoncino, acciughe, olive, capperi e pomodoro ed è semplicissimo da preparare. Questa ricetta prevede le olive di Gaeta, ma non avendole trovate ho tranquillamente usato delle olive baresane e vi garantisco che il sapore è ottimo. Anche per il pomodoro potrete scegliere se usare della polpa pronta o del pomodoro fresco, oppure se al posto degli spaghetti mettere della pasta corta o linguine. Allora non vi resta che prepararla e gustarla in compagnia!!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g spaghetti (grossi)
100 g olive
50 g capperi
6 filetti acciughe
2 spicchi aglio
olio
peperoncino
500 g polpa di pomodoro
sale
prezzemolo

Passaggi

Nella padella fate soffriggere a fuoco lento aglio, olio e peperoncino, dopo 2/3minuti circa aggiungete i filetti di acciughe e fate soffriggere ancora per 2 minuti il tempo che si sciolga l’acciuga.

Dopodichè aggiungete la polpa di pomodoro, i capperi e le acciughe. Sempre a fuoco lento fate cuocere il sughetto per circa 20 minuti girando di tanto in tanto. Quando sarà pronto assaggiate se necessita di sale. Nel frattempo che il sughetto cuoce fate bollire dell’acqua per gli spaghetti.

Scolate gli spaghetti 3/4 minuti prima del termine della cottura lasciando l’acqua.

Versate gli spaghetti nel condimento insieme a 1/2 mestoli di acqua di cottura e terminate la cottura.

Spolverato del prezzemolo tritato e impiattate.

I vostri spaghetti alla puttanesca sono pronti. Buon appetito!!

Consiglio

Il sale aggiungetelo se necessita solo dopo aver assaggiato il sughetto a fine cottura, potrebbe anche non servire per via degli ingredienti già saporiti.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.