Pizzette soffici da buffet, come quelle che troviamo nei bar. Le pizzette vengono servite come aperitivo, ma sono comode da portare fuori casa per dei pranzi al volo, in ufficio, in spiaggia o come merenda a scuola…La preparazione è semplicissima come qualsiasi altro impasto per pizze. Le pizzette potrete anche congelarle già condite, in questa maniera avrete sempre pronto qualcosa per una cena improvvisa…A voi la ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni27 pizzette da 50 g
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per condire
Strumenti
Passaggi
Preparate l’impasto mettendo nella planetaria le farine, lo zucchero e l’olio. Poi aggiungete l’acqua dove all’interno avrete sciolto il lievito, versandone prima una metà, fate assorbire un pò le farine e poi versatene ancora, potrebbero bastare anche 550 ml di acqua, dipende dal tipo di farina che utilizzerete, per ultimo aggiungete il sale. Lavorate circa 5 minuti a velocità media. L’impasto dovrà risultare morbido e liscio. Copritelo e fate lievitare fino al raddoppio circa 3 ore. Oppure come ho fatto io, facendola lievitare un paio d’ore a temperatura ambiente, poi messa in frigo tutta la notte e tirandola fuori il giorno dopo per farla lievitare ancora per 2 ore circa.
Quando l’impasto sarà levitate formate delle palline da circa 50 g copritele e lasciatele riposare più o meno 1 ora.
Ora possiamo preparare le pizzette. Prendete una pallina e schiacciate con le dita, preparate la teglia con della carta forno e sistematele sopra.
Condite con la salsa, parmigiano, un filo di olio e mozzarella.
Altri ingredienti sceglieteli voi, io ho aggiunto le acciughe e le olive.
Infornate in forno caldo ventilato a 200° per 10/15 minuti circa. Regolatevi con il vostro forno.
Le pizzette soffici da buffet sono pronte!
Conservazione
Le pizzette potrete conservarle a temperatura ambiente per un giorno e passarle qualche secondo nel microonde prima di consumarle. Oppure potete prepararle e congelarle sia cotte che crude.
Variazione
Le pizzette potete condirle come preferite, con verdure, wurstel, prosciutto, bianche con sale e origano, ecc.
Dosi variate per porzioni