Che dire un piatto che tutti adorano della mia meravigliosa Puglia, le orecchiette con le cime di rapa (strascinat al cim d’ rap) conosciuto in tutta Italia e probabilmente nel mondo grazie alla quantità di turisti stranieri che vengono a visitare la nostra Regione. Da barese dok mi sono accorta che non avevo ancora nel mio blog il primo per eccellenza della tradizione pugliese e soprattutto barese…..Chiaramente questa ricetta è preparata con le classiche orecchiette fatte in casa da una signora di Bari vecchia, straordinariamente piccole. Preparare questo piatto è molto semplice, gli ingredienti sono orecchiette, cime di rapa, olio, filetti di acciughe e peperoncino, di varianti ce ne sono alcune ad esempio c’è chi le prepara con il pomodoro o chi aggiunge l’aglio o addirittura il pangrattato, ma quella che vi propongo io è la classica e tradizionale barese solo con olio e acciughe (uegh e l’alisce sfrit). Adesso se non l’avete già fatto non vi resta che provare!!!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura17 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulite le cime di rapa togliendo le foglie e le cime, poi lavatele tenendole in ammollo per 10 minuti.
Nel frattempo riempite la pentola con l’acqua e portate a bollore. Appena l’acqua inizierà a bollire mettete le cime di rape e il sale, fate cuocere per 10 minuti.
Trascorso il tempo di cottura della cime di rapa mettete le orecchiette e fate cuocere ancora per 7/8 minuti. Questo tempo di cottura delle orecchiette si riferisce a quelle secche, se sono molto fresche basteranno due minuti.
Mentre le orecchiette cuociono in padella mettete l’olio fino a coprire tutto il fondo e le acciughe, Fate soffriggere.
Scolate le orecchiette e versatele nell’olio con le acciughe (l’olio deve essere abbastanza caldo). Spegnete il fuoco, aggiungete il peperoncino e amalgamate bene.
Le orecchiette con le cime di rapa sono pronte!!
Conservazione
Le orecchiette con le cime di rapa vanno consumate appena fatte.
Suggerimento
Le orecchiette fresche si trovano i quasi tutti i supermercati, chiaramente sono industriali….altrimenti in alternative potete utilizzare spaghetti, penne, strozzapreti e cavatelli.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.