I fusilli al forno con i peperoni un primo piatto molto stuzzicante e saporito. Questa è una ricetta molto semplice e veramente gustosa, la mia famiglia la adora….facile da preparare, vi basterà preparare dei peperoni in padella ed è fatta, con aggiunta di qualche sapore in più come capperi, mozzarella e parmigiano, non servono besciamella, panna, sugo, ecc. E’ un piatto che va benissimo sia in estate che in inverno, non potrete resistere al profumo dei peperoni con il connubio della mozzarella, pochi ingredienti, ma dal ricco sapore. Questa dovete provarla assolutamente!!!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa mettete a bollire dell’acqua con del sale, dove scotterete la pasta per qualche minuto.
Poi lavate e tagliate i peperoni in quattro prima in verticale e poi in orizzontale ricavando delle striscioline sottili.
In una padella mettete olio a coprire tutto il fondo e l’aglio, fate soffriggere. Quando l’olio sarà ben caldo mettete i peperoni, il sale, il pepe e il prezzemolo, poi togliete l’aglio, coprite e fate cuocere per 10/15 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta per 2/3 minuti.
Dopo 10 minuti circa i peperoni sono pronti. Scolate la pasta e versatela nei peperoni lasciando un pò di acqua di cottura, aggiungetene un mestolo nella pasta, i capperi, e il parmigiano.
Mescolate bene e tenete da parte. Preparate una pirofila con olio e burro a pezzetti.
Tagliate la mozzarella a tocchetti e aggiungetela alla pasta, girate velocemente e versatela nella pirofila.
Sistemate la pasta e lateralmente aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura, poi spolverate con parmigiano, pangrattato, un filo di olio e qualche fiocchetto di burro.
Infornate a 220° per 20/25 minuti.
I fusilli al forno con i peperoni sono pronti! buon appetito!!
Conservazione
Potrete conservare i fusilli al forno a temperatura ambiente fino al giorno dopo. Altrimenti è preferibile conservarla in frigorifero per 2/3 giorni al massimo.
Dosi variate per porzioni