I frollini di avena con nocciole e cioccolato davvero ottimi e leggeri. Dei dolcetti semplicissimi da preparare con pochissimi ingredienti perfetti per una colazione energetica. La farina di avena la utilizzo pochissime volte, più per la preparazione di puncake, ma questa volta ho voluto provare una ricetta diversa, il profumo delle nocciole è straordinario assieme ai benefici di questa farina ricca di proteine, vitamine, potassio e zinco. Può essere utilizzata sia per preparazioni dolci prevalentemente prodotti secchi come biscotti e sia per preparazioni salate come pane, pizze, torte salate, ecc. Allora non vi resta che provarli subito!!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni25Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi


Nella planetaria o in una ciotola mettete l’uovo, lo zucchero e il burro ammorbidito, ma non troppo. Mescolate unendo gli ingredienti.


Tritate le nocciole e il cioccolato se non avete le granelle.


Aggiungete la farina , nocciole e cioccolate, in pochi minuti si compatterà l’impasto.


Formate delle palline da 20/25 g, decidete voi la grandezza, rivestite la leccarda con carta forno e sistemate le palline distanziate un pò tra loro. Infornate in forno preriscaldato ventilato a 180° per 18 minuti circa.
I vostri frollini di avena con nocciola e cioccolato sono pronti!!
Variazione
Se preferite potrete sostituire le nocciole con le mandorle oppure omettere la granella di cioccolato.
Conservazione
I frollini potete conservarli in un contenitore chiuso per 3/4 giorni.
Dosi variate per porzioni