Pesto alla genovese

Il pesto alla genovese è una preparazione tipica della regione Liguria. Il pesto alla genovese è uno di quei condimenti per un primo piatto estivo più utilizzato, ma chi come me ne prepara tanto si trova in inverno un primo veloce per quando si è fuori casa tutto il giorno. Con questa salsa favolosa si possono condire non solo primi piatti, ma anche accompagnare carni, pizze, farcire rustici o preparare un ottima frittata. Gli ingredienti per la preparazione del pesto sono il basilico, parmigiano, pecorino, pinoli, aglio, olio e sale. Per fare il pesto veniva usato il mortaio, ancora oggi c’è chi lo utilizza, ma per facilitare la preparazione ho utilizzato il tritatutto, quindi con l’utilizzo di lame, buonissimo lo stesso!! A voi la ricetta!

Video ricetta del giorno

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g basilico
30 g parmigiano grattugiato
20 g pecorino grattugiato
15 g pinoli
3 g sale
1 spicchio aglio
80 g olio

Strumenti

Tritatutto

Passaggi

Pulite e lavate il basilico, poi asciugatelo con un panno da cucina e tamponando delicatamente.

Quando sarà ben asciutto mettetelo nel tritatutto con l’olio e avviate qualche secondo, il tempo necessario per sminuzzarlo un pò.
Aggiungete il parmigiano, il pecorino, i pinoli, l’aglio e il sale e tritate il tutto per qualche secondo, fino a quando non avrà raggiunto la consistenza di una crema.

Quando il pesto sarà pronto versatelo in un contenitore di vetro, versate un pò di olio in modo da coprire tutta la superficie e chiudete.

Consiglio

Il pesto potete conservarlo in frigo chiuso in un barattolo di vetro per circa 3 giorni. Per tempi più lunghi o per conservarlo tutto l’inverno, potete congelarlo in bicchieri di plastica ricoprendo la superficie con dell’olio e poi coprendoli con un foglio di carta alluminio, oppure sostituite i bicchieri con dei barattoli di vetro. Quando dovrete consumarlo basterà tirarlo fuori dal congelatore e farlo scongelare a temperatura ambiente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria