Patate, cozze e riso

Patate, cozze e riso un dei piatti tipici per eccellenza della tradizione della mia splendida città, BARI. Non esiste famiglia che non prepari la TIELLA. Alcuni aggiungono le zucchine, ma questa è una tradizione di ogni singola famiglia. E’ un primo piatto, ma nei ristoranti in Puglia viene servito anche come antipasto, i profumi degli ingredienti messi insieme sono inebrianti. Non è facilissima prepararla perché tutto viene inserito a crudo e senza dosare gli ingredienti (a occhio), quindi bisogna avere un pò di esperienza nel prepararla. Ma seguendo passo passo la ricetta ci riuscirete. Ricordo ancora quando preparai questo piatto per degli amici palermitani, piacque cosi tanto che ancora oggi la preparano. L’altra particolarità è che, le cozze noi baresi non le apriamo sul fuoco, ma da crude con il coltellino apri cozze, (la grambetta). Non è facilissimo farlo, ma si può provare. Adesso vi lascio alla ricetta originale senza aglio della nostra tiella!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg cozze
200 g riso
1 cipolla
200 g pomodorini
400 g patate
prezzemolo q.b
olio q.b
parmigiano grattugiato q.b
sale
pepe

Strumenti

Teglia 28 x 20 cm

Passaggi

Per prima cosa dovete pulire le cozze staccandole dal bisso, poi per pulire la parte delle valve un sistema molto semplice è, mettere le cozze in un sacchetto di plastica con del sale grosso e strofinarle per qualche minuto. Le cozze risulteranno pulite per essere utilizzate con le valve.

Quando avrete terminato di strofinarle sciacquatele per eliminare il sale.

Poi con il coltellino apri cozze aprite a mezzo guscio le cozze, lasciando da parte l’acqua che uscirà.

Preparate tutti gli ingredienti. Mettete il riso con l’acqua e un pò di sale, (tenendola da parte quando toglierete il riso). Affettate le patate non molto doppie, massimo 3 mm, in questo modo avrete una cottura omogenea.

Affettate la cipolla sottile, sminuzzate il prezzemolo e tagliate in quattro i pomodorini.

Nella teglia mettete olio (in maniera generosa) a coprire tutta la base, poi cipolla, prezzemolo, pomodorini, parmigiano, sale (con moderazione, meglio se usato con il dosatore e non con le dita), e pepe.

Coprite con uno strato di fette di patate, una accanto a l’altra.

Poi sistemate sulle patate uno strato di cozze, sempre una accanto a l’altra.

Ora aggiungete il riso che avrete messo in acqua come se stesse mettendo del formaggio, deve coprite tutte le cozze.

A questo punto ricominciate cin tutti gli ingredienti, parmigiano, olio, cipolla, pomodorini, prezzemolo, sale e pepe. Poi ricoprite con un’ altro strato di patate.

Per finire sopra le patate aggiungete ancora, parmigiano, prezzemolo, pomodorini, olio, sale e pepe. Prendete l’acqua delle cozze che avrete lasciato da parte, filtratela e aggiungetela tra gli spazi, mentre dai bordi aggiungete l’acqua che avevate in ammollo il riso, arrivando al livello delle patate, non dovete coprire con l’acqua le patate.

Questo è il livello che dovrete raggiungere con l’acqua (guardate la freccia rossa nella foto).

Siete pronti per infornare in forno caldo a 200° ventilato per circa 1 ora.

Per maggiore certezza della cottura assaggiate da un lato il riso e con la forchetta bucate le patate per vedere se sono morbide.
Sfornate e fate intiepidire prima di servire. Buon appetito

Conservazione

Potete preparare patate, cozze e riso il giorno prima per gustarla il giorno dopo. Sarà ancora più buona. Se vi dovesse avanzare potrete conservarla in frigorifero per 2 giorni.

Note

Se proprio non riuscite ad aprire le cozze da crude, potete farle schiudere in padella conservando sempre la loro acqua.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.